San Riccardo Pampuri

dal 1° Maggio 2021 la Parrocchia di Trivolzio è diventata Santuario Diocesano


Sabato 1° maggio si è chiuso ufficialmente, con la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, il Giubileo di San Riccardo Pampuri, indetto nel 2019 per celebrare il trentennale della canonizzazione del Dottorino Santo, avvenuta il 1° novembre 1989. Alla celebrazione erano presenti il Superiore Provinciale Fra Massimo Villa e alcuni confratelli della Provincia Lombardo-Veneta. L’Anno Giubilare era stato prorogato nel 2020 in seguito ad una richiesta scritta della Diocesi di Pavia datata 15 aprile alla quale aveva risposto la Penitenzieria Apostolica (il documento recava la firma del Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore) accordando ancora un anno le iniziative Giubilari e consentendo quindi ai fedeli di superare il periodo di emergenza dovuto alla pandemia.


Il Vescovo nella sua omelia, ha sottolineato un tratto che ha sempre sorpreso chi ha avuto il dono d’incontrare Erminio Pampuri, giovane studente, medico premuroso, umile religioso dell’ordine di San Giovanni di Dio, è la sua letizia, anche nell’ultima malattia, anche sul letto di morte: lieto non perché ingenuo o sognatore, lieto perché certo di una Presenza buona, nel cuore della vita e di ogni realtà.


Al termine della celebrazione, Mons. Sanguineti, ha firmato il Decreto di Erezione a Santuario Diocesano dedicato a san Riccardo Pampuri della parrocchia dei santi Cornelio e Cipriano di Trivolzio.


Anche per noi Fatebenefratelli, questo evento non solo storico, ma soprattutto spirituale, ci aiuta a guardare a San Riccardo come modello vivo di ospitalità che ci stimola a vivere con audacia il carisma della Misericordia. Il Santuario di San Riccardo Pampuri, diventi per tutta la famiglia ospedaliera una “Nuova Casa”, dove incontrarsi spiritualmente ogni giorno, e consegnare a San Riccardo, le confidenze di tante persone che soffrono e chiedono conforto e aiuto nella loro vita.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page