Fra Antonio Martín
ALCUNI TESTIMONI DELL’OSPITALITA’
Esemplari per santità di vita
Fra ANTONIO MARTÍN
Primo compagno e successore del Fondatore San Giovanni di Dio
Nato a Mira (Cuenca) nel 1500.
Morto a Madrid il 24 dicembre 1553.
Antonio Martín era un uomo di nobili natali, un tipo superbo, spavaldo e arrogante, che si trovava a Granada per seguire il processo con cui condannare Pietro Velasco all’impiccagione per aver assassinato il proprio fratello per motivi di onore. Egli ogni giorno faceva l’elemosina a Giovanni, ma non voleva usare misericordia con quell’uomo e perdonarlo.
Il Celi così racconta l’incontro di Antonio Martín con Giovanni di Dio:
“Giovanni incontrò Antonio Martín in via della Colcha e appena vedutolo, gli si pose ginocchioni davanti, additandogli il crocifisso che usava trarre con sé e dicendogli: - Fratello Antonio Martín, perdona a quel pover’uomo, affinché questo Signore perdoni a te. Ricordati che devi morire e che la Legge di Dio ci insegna a far del bene a chi ci fa del male.
Antonio Martín, confuso da quella richiesta, lo alzò da terra e gli disse: - Io lo perdono , affinché Dio perdoni a me i miei peccati . Inoltre da oggi voglio essere vostro fratello e compagno, impegnandomi che finché avrò vita, seguirò il vostro santo modo di vivere” (Celi cap. X).
Entrambi tornarono amici, si fecero fratelli e compagni del Santo e alla sera uscivano anch’essi a questuare scalzi, dando a tutti grande esempio di umiltà e di carità con i poveri.
Antonio Martín aveva 39 anni quando decise di farsi povero tra i poveri. Giovanni di Dio lo volle superiore della comunità (Hermano Mayor) di Granada e, secondo il Celi, egli rimase suo suddito, sottomettendosi all’autorità del Martín.
Avendo fondato a Madrid un nuovo ospedale, quivi morirà il 24 dicembre 1553 in fama di santità. Visse sempre in grande umiltà, chiedendo l’elemosina per i suoi poveri. I suoi resti mortali riposano nel muro laterale del vestibolo della cappella, con la seguente iscrizione:
“Qui riposa il corpo di Antonio Martín, primo
fratello di San Giovanni di Dio. Seppe perdonare
ai suoi nemici e amare i più sfortunati. Fondò l’ospedale di
Nostra Signora dell’Amore di Dio nella via di Atocha.
Morì in Madrid 1553”.