Stephan Zinsmeister

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Collaboratore

Germania

Stephan Zinsmeister

 

Per me ospitalità è...

Per uno come me che è costretto giocoforza a pensare in termini aziendali-economici, non è facile non perdere di vista l’ospitalità. Come amministratore di un centro per anziani è una sfida considerare l’ospitalità nonostante le pressioni economiche, anzi di darle più spazio che a tutte le altre cose.

Un’esperienza chiave in questo senso è stato per me un pellegrinaggio a Granada nel 2009 al quale ho potuto partecipare. Incantato da questa città splendida, ho ripercorso le tracce di San Giovanni di Dio realizzando come il Santo sia stato capace di abdicare completamente ai propri bisogni per dedicarsi solo agli altri. La memoria di questo pellegrinaggio mi aiuta, anche se non sempre, a ricordare i principi di San Giovanni di Dio e di agire di conseguenza. Sono molto grato per questa esperienza. 

Nella mia attività come amministratore del centro per anziani dei Fatebenefratelli di Neuburg in Germania, ospitalità significa per me in primo luogo, relazionarmi in maniera gentile e cordiale agli ospiti del centro. Questo per me è un aspetto centrale.

D’altronde anche io, se devo fare una visita dal medico, ci tengo che mi si tratta con gentilezza e cordialità. Perciò mi sforzo di dedicare il giusto tempo ad ascoltare tutte le richieste dei nostri ospiti. Nello stesso tempo mi preme dare alla persona anziana la sensazione che viene trattata alla pari. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page