Joseph Tracy

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Collaboratore

Irlanda

Joseph Tracy

 

Ospitalità vuol dire accoglienza, rispetto e apertura. Essa può e deve avere un effetto a catena. Per me significa essere gentile e umile.

Nel mio lavoro quotidiano incoraggio un clima di ospitalità, accogliendo chi bussa alla nostra porta con gesti semplici, come offrire una tazza di tè, una parola gentile e un sorriso.

Cerco di sostenere il mio personale in ogni modo possibile, nei momenti di tristezza e difficoltà e anche nella gioia. L'ospitalità è il valore fondamentale del nostro lavoro, sostenendo coloro che sono affidati alle nostre cure e trattandoli con rispetto reciproco e comprensione.

Viviamo un’epoca impegnativa ed interessante. Gli uomini e le donne che ricorrono ai nostri servizi provengono da culture differenti, con diverse esperienze di vita e io credo che l'ospitalità sia un denominatore comune in questo ambito.

Se viviamo veramente a partire da un senso di ospitalità possiamo essere un popolo di speranza e di gioia, accogliere tutti e non avere paura delle cose nuove.

in conclusione, quando guardo il Melograno (simbolo dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio), che si apre per offrire i suoi semi, lo paragono all’ospitalità che si riversa su coloro con cui lavoriamo, viviamo e incontriamo nel nostro viaggio attraverso la vita. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page