Casimiro da Silva Ferreira da Costa

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Confratello

Brasile

Casimiro da Silva Ferreira da Costa

 

La mia vocazione ospedaliera si deve in gran parte alla vicinanza della casa dei miei genitori alla Casa dell'Ordine, che si trova a Barcelos (Nord del Portogallo). Sapevamo che i Fatebenefratelli erano veramente religiosi, con la messa quotidiana aperta al pubblico, indossavano l’abito religioso, recitavano l'ufficio divino, le litanie alla Madonna il sabato – insomma, erano e sembravano essere uomini di Dio.

Poiché si prendevano cura dei malati di mente, iniziai a guardare all’Ordine come a qualcosa di spirituale e sociale. Pensai che i Frati amavano Dio e il prossimo come sé stessi.

Mi è sempre piaciuto assistere alla messa in parrocchia e i miei genitori raccontavano che, ritornando a casa, ero capace di ripetere tutta l'omelia, imitando anche la voce del sacerdote. Questo accadeva quando avevo 5 o 6 anni. Nel 1953, ai 12 anni, entrai nella Scuola Apostolica e, nel 1960, feci la prima professione.

Ho ammirato e cercato di imitare la fede e la carità di molti Confratelli. In ciascuno di loro vedevo un amico e un artefice del bene. Essi lavoravano strenuamente nei reparti dei malati di mente: quelli che avevano il diploma di infermiere erano responsabili dei padiglioni e mi davano la sensazione che la Casa ci apparteneva, che fosse “nostra”. Ho visto molti Confratelli felici, realizzati, fieri di sé stessi perché servivano il Signore, e ciò era per me affascinante. In seguito fu invitato a servire i malati come sacerdote. Accettai subito e ciò mi diede moltissime gioie. Amministrare i sacramenti è per me un fatto di grande portata spirituale che davvero mi aiuta e aiuta i malati. Spero di poter ancora imitare tanti santi Confratelli che vissero in umiltà, obbedienza, castità e povertà. Il nostro Ordine ospedaliero è una “fabbrica di santi” per chi vuole diventare santo. Abbiamo quattro santi canonizzati, ma il numero può aumentare! 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page