Sisters of the Destitute

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Collaboratore

Germania

Sisters

of the Destitute

 

                                                 „Adidhi Devo Bhava“

«Siate ospitali gli uni verso gli altri senza mormorare. Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri». (1 Pietro 4, 9 – 10)

 

Avvenne il 3 luglio, solennità di San Tommaso, una festa molto importante per noi suore dell’India.

Dopo l’eucaristia – era una serata piena di sole – il Priore dell’Ospedale dei Fatebenefratelli di Regensburg in Germania ci invita a un barbecue nel giardino dei confratelli. Siamo state molto contente dell’invito perché era l’onomastico di Fra Tommaso e allo stesso tempo si celebrava la festa del patrono del nostro rito siro malabarico. Quindi ci siamo riuniti noi Suore dell’India operanti nell’ospedale di Regensburg con i Fratelli di San Giovanni di Dio per celebrare spontaneamente insieme una festa all’aperto in giardino. Tutti abbiamo potuto gioire dell’atmosfera serena e calorosa. Per noi Suore era come essere e sentirsi a casa. Eravamo come una famiglia che prega, mangia, gioca e ride insieme.

Questa serata ha espresso molto bene il concetto di ospitalità che si coltiva nell’Ordine di San Giovanni di Dio. Anche nella tradizione e cultura indiana si dà grande importanza al concetto di ospitalità. Quando accogliamo un ospite, siamo consapevoli di incontrare nell’ospite Dio. C’è un proverbio indiano che dice infatti: „Adidhi Devo Bhava“ che significa: Accolgo un ospite come se incontrassi Dio. In altre parole: Sono qui per te, siamo qui per te. Esattamente questa idea plasma come quarto voto, come voto di ospitalità, lo stile di vita dei Fatebenefratelli.

Noi abbiamo potuto toccare con mano questa idea durante la serata della festa di San Tommaso… e infinite altre volte. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page