Hugh Gillan

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Confratello

Irlanda

Hugh Gillan

 

L'ospitalità è una parola comune nella nostra società e di solito si riferisce all'industria dell'ospitalità. Lo stile di vita che ho scelto molti anni fa consisteva nel seguire un diverso tipo di ospitalità. Scelsi di fare il voto di ospitalità come Fratello di San Giovanni di Dio, per dedicare la mia vita al servizio dei malati, dei poveri e dei bisognosi, a imitazione dell’amore compassionevole e misericordioso di Cristo del Vangelo. Lo faccio seguendo lo stile di San Giovanni di Dio. Il nostro Fondatore era chiamato 'Giovanni di Dio' proprio perché era un uomo che ci ha rivelato Dio attraverso il suo amore e Giovanni di Dio esprimeva detto amore attraverso la sua ospitalità.

Ringrazio Dio per il dono che mi ha dato di seguire le orme di San Giovanni di Dio. Considero un grande privilegio, anche se a volte faccio fatica, spendere la mia vita per la cura dei malati, dei poveri e dei bisognosi e lavorare con così tante persone dedicate che hanno una vocazione simile. Le persone con cui lavoro e quelle per cui lavoro sono per me fonte di ispirazione quotidiana. Mi danno la forza per andare avanti e, naturalmente, l’Eucaristia e la preghiera quotidiana mi danno l'energia spirituale di cui ho bisogno per rimanere concentrato nella sequela di Gesù, Buon Samaritano. Come dicono le nostre Costituzioni: "seguire e servire nostro Signore Gesù Cristo è la maggiore preoccupazione della nostra vita; desideriamo amarlo al di sopra di tutte le cose del mondo e per amore suo e bontà vogliamo fare il bene e la carità ai poveri e ai bisognosi "(Costituzioni Art.4).

Ogni giorno mi sforzo di trovare le migliori soluzioni possibili per praticare l’ospitalità con il prossimo seguendo l'esempio e le intuizioni di San Giovanni di Dio. Non è sempre facile, ma è parte del mio essere. Comunque sono molto felice della mia vita e delle opportunità che ho ogni giorno come Confratello di San Giovanni di Dio, di seguire il primo e il più grande dei comandamenti ... amare Dio, amare il mio prossimo ed amare me stesso. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page