Pedro Elias Saavedra Barrera

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Confratello

Colombia

Pedro Elias Saavedra Barrera

 

Sono nato il 7 novembre del 1937 a Onzaga, Santander (Colombia); dopo otto giorni sono stato battezzato. Ero il nono di dieci figli. Sono entrato nell’Ordine nel 1952, ed ho emesso la prima professione l’8 dicembre del 1955. Fui ordinato sacerdote a titolo di Ospitalità il 18 dicembre del 1971.

Sin da bambino avvertivo una forte inclinazione per la vita religiosa. Conobbi l’Ordine visitando un mio cugino, Gabriel Saavedra, che era professo solenne. La lettura della Vita di San Giovanni di Dio, la testimonianza dei Confratelli nel servizio ai malati, l’esempio dei formatori e il lavoro con gli infermi, confermarono il mio desiderio di seguire Gesù secondo lo stile di San Giovanni di Dio.

Ho svolto vari uffici come formatore, e come Consigliere Provinciale, Superiore Locale e Superiore Provinciale. Sono stato Consigliere Generale per 9 anni: tre con P. Pierluigi Marchesi, Profeta dell’Ospitalità, e sei con Fra Brian O’Donnell. In questi nove anni ho avuto l’opportunità di visitare quasi tutte le comunità sparse nei cinque continenti, e nel contempo di apprezzare le diverse espressioni del carisma dell’Ordine. Ho potuto constatare che San Giovanni di Dio continua a vivere nel tempo. La forza del Carisma e l’ardore “dell’Uomo che sapeva amare”, abbracciano tutte le realtà e le opere dell’Ordine. La fedeltà dell’Ordine alla Chiesa, al Carisma e all’uomo di oggi, quale Buon Samaritano, si commuove di fronte alla persona che soffre, cercando il modo per accompagnarla, curarla e per mitigare il suo dolore. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page