Anna Marchitto

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Collaboratrice

Lombardo-Veneta

Anna Marchitto

 

Ringrazio per l’opportunità offertami di condividere la mia esperienza professionale di Solbiate (Como)  con i religiosi Fatebenefratelli.

Lavoro nella RSA da 31  anni e coordino il servizio di animazione della Casa che ospita 212  anziani.

Il mio sentirmi appartenente all’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio è merito  di un religioso in particolare che ha tracciato la mia via. La sua coerenza al carisma dell’Ospitalità, la sua passione nel dare il meglio agli ospiti ed agli operatori, il suo voler bene alla Provincia Lombardo-Veneta ed ai confratelli, hanno inciso fortemente sulla mia vita e sulla mia giovane età, plasmando e fortificando i miei valori personali e di fede,  assumendo cosi’ sempre più il carisma dell’Ospitalità ed attuandolo nel mio operato professionale quotidiano.

L’animazione, nel corso degli anni, è stata  ed è un servizio che la nostra Rsa ha sempre curato come valore aggiunto al ben-essere degli ospiti, consapevole che la cura per ogni persona deve essere integrale e, soprattutto nella terza età, deve dare spazio alle dimensioni relazionali e spirituali degli ospiti affinchè anche gli altri interventi terapeutici abbiano efficacia.

Penso di pruomuovere l’ospitalità nel mio centro facendo vivere l’anziano in una casa aperta alle cose del mondo organizzando gli spazi privati e sociali il più simili all’ambiente familiare, per ridurre il disorientamento dovuto all’istituzionalizzazione e far vivere la nuova situazione di vita con maggior accettazione.

Dopo 31 anni mi sento  parte della grande famiglia Fatebenefratelli e, ancora oggi cerco di trasmettere, attraverso la mia professione, con impegno e dedizione,  l’amore alla carità .

Ringrazio il Signore di avermi scelto, di avermi fatto incontrare i Fatebenefratelli e di darmi la forza di camminare sulla strada tracciata da S. Giovanni di Dio

 
 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page