Alessio Abbati

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Volontario

Romana

 Alessio Abbati

 

L'ospitalità è l'espressione in chiave pratica di quando nostro signore ci ha comandato "ama il prossimo tuo come te stesso".

Accogliere qualcuno in casa propria e prendersene cura è solo una piccola parte dell'amore che tutti quanti dovremmo aver imparato dai chiodi che trafissero quelle sacre carni.

Essere un volontario e prestare il proprio servizio è prima di tutto una grande opportunità, nonchè un grande onore. Si riceve sempre due volte quello che si è dato e si impara più  donando che stando fermi ad ascoltare.

L'ospitalità è qualcosa che non si testimonia in un saggio di 250 parole o in un atto di volontariato, questi sono solo modi per tentare di trasporla in concreto.

Ospitalità è svegliarsi ogni mattina col cuore tra le mani e offrirlo al prossimo, è iniziare ogni nuova giornata con la voglia di migliorare il mondo col proprio sorriso, è il bisogno di amare che da luce al mattino e concilia il sonno alla sera.

Solo essendo ospitali col mondo ci si sente veramente parte di esso, stando in armonia con tutto ciò che ci circonda.

Essere ospitali non è una missione né un dovere, è qualcosa di innato che tutti noi abbiamo dentro. Basta lasciarlo uscire per dar modo alla pace che tutti noi abbiamo dentro di poter costruire i ponti che uniscono i popoli sotto un’unica grande bandiera, quella arcobaleno. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page