Mª Pilar Huarte Artigas

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Collaboratore

Spagna

Mª Pilar

Huarte Artigas

 

E’ difficile scrivere in poche parole il significato del valore dell’ospitalità.

Circa dieci anni fa, non so se per casualità, o se fu il frutto della fede, dell’esperienza, della formazione o un po’ di tutto ciò, entrai nell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio e l'inquietudine di sapere dove lavoravo mi spinse a conoscerne i valori.

Coordinare l’Unità di Volontariato è una sfida e un privilegio che mi ha formata fino a farmi diventare così come sono. Il mio rapporto con i pazienti e i loro familiari mi permette di condividere conversazioni, abbracci, gioie, tristezze e tanti sentimenti che mi hanno fatto crescere come persona, e mi hanno aiutato ad affrontare le mie paure e i miei dubbi. L’accompagnamento ai volontari e il rapporto con i miei compagni mi hanno rafforzato, e mi hanno insegnato come affrontare situazioni difficili e vivere momenti di speranza.

Sono stati anni di ‘alti e bassi’, ma sempre con l’idea di ripercorrere il “camino” iniziato da Giovanni di Dio.

L’Ospitalità è già parte di me, e mi aiuta a vivere con me stessa, insegnandomi ad ascoltare gli altri e a rispettarli per ciò che sono, non solo tenendo conto di come si relazionano con me. Mi incoraggia a guardarmi dentro e a vivere con i miei difetti e i miei pregi, imparando ogni giorno qualcosa.

Giovanni di Dio lavorò molto duramente per gli altri, ma ci ha trasmesso anche un grande insegnamento, e cioè come vivere la vita nel profondo, dentro di noi. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page