Athanasius
365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’ | ||
|
|
|
Confratello |
Africa |
Athanasius |
La mia vocazione è iniziata sin da adolescente, quando sentivo una particolare attrazione per il sacerdozio.
Quando in seguito sono diventato insegnante, presso il Teacher’s Training College di Masaai, che oggi è l’Università di Moi, ero anche il coordinatore giovanile presso la diocesi di Ngong. La mia mente e il mio cuore erano tutti per la Chiesa, ma mi ponevo delle domande, come ad esempio se volevo veramente lasciare il mio lavoro per servire la Chiesa. Non conoscevo esattamente la risposta, ma il desiderio che ardeva dentro di me mi portava verso questa strada.
Il mio primo incontro con i Fatebenefratelli avvenne quando feci ritorno alla mia città natale, Tigania, per trascorrere le ferie. In questo periodo incontrai Fra Innocent Phiri, del quale in particolare ammirai il modo in cui mi parlò. Ho quindi visitato la comunità, dove ho constatato la stessa atmosfera di fraternità, ed ho incontrato l’allora Provinciale, Fra Patrick Nshdamze e gli altri Confratelli della comunità. In quel periodo iniziai i contatti con i Confratelli, per discernere sulla mia vocazione, anche quando tornai al lavoro dopo le vacanze.
I contatti continuarono e nelle mie preghiere di ogni giorno chiedevo al Signore di indicarmi il modo per fare la Sua volontà; ma San Giovanni di Dio mi stava aspettando. Dopo un lungo periodo di riflessione, presi la decisione di seguire il Signore come Religioso Fratello, perché le circostanze della vita sembravano portarmi verso questa direzione.
Feci il mio ingresso nell’Ordine in Malawi, il 14 luglio del 2006. Fui ricevuto da Fra John Bangsi, che mi fece sentire come a casa, così come Fra Aidan Clohessy e Fra John Minh. Iniziai il Postulantato il 15 agosto dello stesso anno. Sono passato poi al Noviziato, a Lomé, in Togo. Per due anni ho frequentato l’istituto San Paolo per proseguire la mia formazione.
Dopo il Noviziato, sono passato allo Scolasticato di Nairobi, in Kenya. Ho proseguito i miei studi spirituali presso il Tangaza College, e tra il 2009 e il 2011 la mia formazione è proseguita sotto la guida di Fra Nicholas Nsale. Lo spirito di San Giovanni di Dio ha continuato sempre a guidarmi verso l’unità dell’amore fraterno.
Ringrazio il Signore per avermi fatto incontrare i Fatebenefratelli che sono persone molto ospitali, gentili, generose, tolleranti e accoglienti, e avverto un forte senso di appartenenza alla Famiglia di San Giovanni di Dio. Rendo grazie al Signore per avermi fatto il dono della vita, per la grazia del battesimo e per la chiamata a seguire la vocazione nella Famiglia Ospedaliera