Hospitality Europe
Mercoledì 6 giugno la Curia Generalizia ha ospitato la prima delle due riunioni programmate per il 2018 dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles con i referenti delle Province europee dell’Ordine e delle Suore ospedaliere. L’appuntamento ha radunato oltre 20 partecipanti designati dalle Curie provinciali ed è stato aperto da Fra Rudolf Knopp, presidente di Hospitality Europe e della Commissione Europa dell’Ordine.
Il dr Carlo Galasso ha relazionato sulle attività promosse dall’ufficio europeo nel primo semestre dell’anno e sui principali dossiers seguiti presso le istituzioni comunitarie. Sono stati presentati in particolare il nuovo protocollo adottato dall’ufficio per la valutazione delle proposte di progetti europei da parte dei collaboratori delle province ed i possibili scenari derivanti dai negoziati sulla Brexit, dalla proposta del nuovo bilancio multi-annuale dell’Unione Europea ed dai futuri programmi di finanziamento comunitari.
Successivamente è intervenuto il dr Francesco Vallebona - collaboratore dell’ufficio di Bruxelles – illustrando con esempi pratici le principali modalità di istruzione, preparazione ed esecuzione dei progetti europei. In tal modo si è voluto facilitare l’orientamento dei partecipanti rispetto alle principali caratteristiche dei bandi della Commissione Europea.
Nel pomeriggio è quindi intervenuto come ospite dell’incontro Sua Eccellenza Mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura, il quale ha informato i presenti sulle iniziative promosse dalla Santa Sede e da altre Istituzioni cattoliche nell’ambito del “2018 anno europeo per il patrimonio culturale”.
Al termine dei lavori il Padre Generale e Fra Rudolf hanno ringraziato i referenti per la loro presenza ed attiva partecipazione all’incontro, dando appuntamento alla prossima riunione in programma nel 2018 a Roma (Curia Generalizia) in data 5 dicembre.