Commissione Europa
Il 24 e 25 maggio si è riunita presso la Curia Generalizia dell’Ordine la Commissione Europa nella sua nuova composizione come approvata dall’Assemblea dei Superiori Maggiori del 2017.
La Commissione Europa in carica per il quadriennio 2018-2021 è formata infatti dai Consiglieri Generali responsabili della Regione Europa, da tutti i Superiori delle Province europee e da un Confratello responsabile dell’ospedale all’Isola Tiberina. La Commissione è presieduta dal Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp e beneficia del contributo del Dr Carlo Galasso cui è stato assegnato il ruolo di coordinatore della stessa.
I lavori sono stati caratterizzati da un ampio scambio di informazioni sulle attività recentemente concluse dalla precedente Commissione e da quelle in programma per il 2018, tra cui figura una giornata di incontro tra i responsabili della comunicazione nelle Province europee. I nuovi membri della Commissione Europa sono stati aggiornati sulle attività dell’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles ed hanno proposto i nominativi dei componenti dei nuovi organi dipendenti dalla Commissione Europa: il comitato operativo (responsabile dell’approfondimento ed attuazione delle risoluzioni della Commissione) ed i gruppi di lavoro costituiti per promuovere sinergie e lavoro in rete tra le Province europee in aree specifiche (Pastorale della Salute e sociale, pastorale vocazionale e formazione, bioetica e coordinamento di Hospitality Europe). I nominativi saranno ora sottoposti all’approvazione definitiva da parte del Definitorio Generale dell’Ordine.
Si è inoltre poi discusso su come avanzare nel progetto di costituzione di un Noviziato europeo e sono stati presentati gli eventi di interesse transnazionale in programma nelle singole Province nel corso dei prossimi mesi.
La riunione si è svolta in un clima fraterno e costruttivo, il che fa guardare fiduciosamente al cammino che la Commissione dovrà compiere nei prossimi anni.
Dopo i saluti finali del Padre Generale, i membri della Commissione si sono dati appuntamento alla prossima riunione in calendario il 21 e 22 settembre a Roma.