XXVIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata

lettera circolare del Priore Generale


Una Chiesa Sinodale in Missione

 

A tutti i Confratelli e le Comunità dell’Ordine


Stimati Confratelli,


il 2 febbraio si celebrerà in tutta la Chiesa la 28ª Giornata Mondiale della Vita Consacrata. In questa occasione desidero inviare le mie felicitazioni a tutti i Confratelli e ai religiosi e alle religiose che collaborano con noi condividendo la nostra missione. Invito tutti a celebrarla rendendo grazie al Signore per il dono della Vita Consacrata che Egli fa permanentemente alla Chiesa e in particolare ai noi religiosi Fatebenefratelli.


L'anno scorso, in occasione della Giornata mondiale, ho fatto riferimento alla sinodalità come tema centrale del Sinodo. Come sapete, questo Sinodo si articolerà in due sessioni: la prima si è svolta nell'ottobre 2023, mentre la seconda si terrà nell'ottobre di quest'anno 2024. Quindi, possiamo dire che siamo a metà del Sinodo e la Chiesa ci invita a continuare a pregare e a prepararci per la seconda fase, camminando insieme con tutta la Chiesa, con tutto il Popolo di Dio, di cui la vita consacrata costituisce una parte importante. 

 

Al termine della prima sessione, è stata pubblicata una relazione di sintesi intitolata "Una Chiesa sinodale in missione", con una serie di punti e temi molto importanti per un'ulteriore riflessione, che sarà proseguita nella seconda sessione di quest'anno. La prospettiva sinodale rappresenta il futuro della Chiesa, questa la convinzione della prima sessione. Su questa linea, il documento di sintesi raccoglie le convergenze, le domande da affrontare e le proposte da discernere su 20 temi fondamentali della vita della Chiesa. Uno riguarda la Vita Consacrata. È il decimo punto, contenuto nella seconda parte del testo: Tutti discepoli, tutti missionari. Ecco alcuni dei punti più interessanti di questa sezione:    


a)   Lungo il corso dei secoli la Chiesa ha sempre sperimentato il dono dei carismi grazie ai quali lo Spirito Santo la fa ringiovanire e la rinnova, dai più straordinari a quello più semplici e largamente diffusi. Con gioia e gratitudine, il Santo Popolo di Dio riconosce in essi l’aiuto provvidenziale con cui Dio stesso sostiene, orienta e illumina la sua missione.

b)   La dimensione carismatica della Chiesa ha una particolare manifestazione nella vita consacrata, con la ricchezza e la varietà delle sue forme. La sua testimonianza ha contribuito in ogni tempo a rinnovare la vita della comunità ecclesiale, rivelandosi un antidoto rispetto alla tentazione ricorrente della mondanità. Le diverse famiglie religiose mostrano la bellezza della sequela del Signore, sul monte della preghiera e sulle strade del mondo, nelle forme di vita comunitaria, nella solitudine del deserto e sulla frontiera delle sfide culturali. La vita consacrata più di una volta è stata la prima a intuire i cambiamenti della storia e cogliere gli appelli dello Spirito: anche oggi la Chiesa ha bisogno della sua profezia. La comunità cristiana guarda inoltre con attenzione e gratitudine alle sperimentate pratiche di vita sinodale e di discernimento in comune che le comunità di vita consacrata hanno maturato lungo i secoli. Anche da esse sappiamo di poter apprendere la sapienza del camminare insieme. Molte Congregazioni e Istituti praticano la conversazione nello Spirito o forme analoghe di discernimento nello svolgimento dei Capitoli provinciali e generali, per rinnovare le strutture, ripensare gli stili di vita, attivare nuove forme di servizio e di vicinanza ai più poveri. In altri casi si riscontra però il perdurare di uno stile autoritario, che non fa spazio al dialogo fraterno.

c)   Con pari gratitudine, il Popolo di Dio riconosce i fermenti di rinnovamento presenti in comunità che hanno una lunga storia e nella fioritura di nuove esperienze di aggregazione ecclesiale. Associazioni laicali, movimenti ecclesiali e nuove comunità sono segno prezioso della maturazione della corresponsabilità di tutti i battezzati. Il loro valore risiede nella promozione della comunione tra le diverse vocazioni, nello slancio con cui annunciano il Vangelo, nella prossimità a coloro che vivono una marginalità economica o sociale e nell’impegno per la promozione del bene comune. Sono spesso modelli di comunione sinodale e di partecipazione in vista della missione.

d)   I casi di abuso di vario genere a danno di persone consacrate e membri di aggregazioni laicali, in particolare donne, segnala un problema nell’esercizio dell’autorità e richiede interventi decisi e appropriati.

a)   Gli ambiti in cui la formazione del Popolo di Dio si declina sono molti. Oltre alla formazione teologica, è stata menzionata quella relativa a una serie di competenze specifiche: esercizio della corresponsabilità, ascolto, discernimento, dialogo ecumenico e interreligioso, servizio ai poveri e cura della casa comune, impegno come “missionari digitali”, facilitazione dei processi di discernimento e conversazione nello Spirito, costruzione del consenso e risoluzione dei conflitti. Va dedicata particolare attenzione alla formazione catechetica dei bambini e dei giovani, che dovrebbe comportare la partecipazione attiva della comunità (punto 14 sulla formazione). A questo proposito, vorrei segnalarvi un sito web in cui sono disponibili materiali di formazione in diverse lingue: https://formaciononline.bc.edu


Questi sono solo alcuni punti della ricca sintesi della prima sessione, che vi invito a leggere, studiare e condividere in comunità.


Come sapete, in ottobre celebreremo il LXX Capitolo Generale dell’Ordine a Częstochowa, in Polonia. Vogliamo che sia un'esperienza sinodale in linea con ciò che la Chiesa ci invita a fare. Per questo ci stiamo preparando e vi incoraggiamo a partecipare ai gruppi di preparazione che stanno lavorando nelle Province. Invito tutta la Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio a pregare affinché il Capitolo Generale sia guidato dallo Spirito del Signore e porti i frutti desiderati.


Felicitazioni a tutti i Confratelli, ai religiosi e alle religiose che fanno parte della nostra Famiglia di San Giovanni di Dio per il dono della nostra vocazione, viviamola con gioia e rendiamo grazie a Dio per questo dono!


Uniti nel Signore e in San Giovanni di Dio, un abbraccio fraterno e ospedaliero.

 

Fra Jesús Etayo

Superiore Generale

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page