Unificazione delle Province Spagnole
Fra Amador Fernández sarà a capo della nuova Provincia
Il Superiore Generale, Fra Jesús Etayo, ha nominato Fra Amador Fernández Superiore Provinciale della neonata Provincia di San Giovanni di Dio di Spagna, nella quale sono confluite le tre attuali Province.
La nomina è avvenuta nel corso di un’Assemblea Provinciale che l'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio ha tenuto a Granada, dove il 16 marzo 2021 è stata costituita la Provincia di San Giovanni di Dio di Spagna.
Granada, 16 marzo 2021 - La nomina di Fra Amador Fernández quale nuovo Superiore Provinciale ha avuto luogo durante una solenne assemblea tenutasi nella Basilica di San Giovanni di Dio a Granada all’insegna del motto 'Crescere nell'Ospitalità', durante la quale è stato anche proclamato il Decreto di Costituzione della Provincia di San Giovanni di Dio di Spagna.
Nel suo primo discorso, il neonominato Superiore Provinciale Fra Amador Fernández ha detto che "le mie prime parole, dopo aver assunto questo servizio per l'Ordine Ospedaliero in Spagna, non possono che ricordare San Giovanni di Dio, la cui vita è un modello per la consacrazione dei Fratelli e ispira anche la vocazione all'ospitalità dei nostri collaboratori".
Inoltre, ha sottolineato che "questa nuova missione ci rende tutti costruttori di una nuova realtà, nella quale partiamo, però, da una ricca storia e un presente pieno di dinamismo. Nulla del buono che si è costruito nel passato, deve andare perduto", aggiungendo, "con l'Ordine impegnato nella sfida di curare, assistere e accompagnare i malati e coloro che soffrono le conseguenze sociali ed economiche di questa crisi", dovuta alla pandemia COVID-19.
Il Superiore Generale dell'Ordine Ospedaliero, Fra Jesús Etayo, nel suo discorso di apertura dell'Assemblea, ha sottolineato che "ciò che ci ha portato qui e che veramente ci unisce e dà senso a tutto ciò che facciamo, è l'ospitalità, il servizio e la compassione per tutti coloro che soffrono", dedicando un ricordo speciale "a coloro che stanno soffrendo per la pandemia del coronavirus e le sue conseguenze a tutti i livelli". Fra Etayo ha insistito, quindi, che con l'unione delle tre Province spagnole nella Provincia di San Giovanni di Dio di Spagna "siamo chiamati a continuare a crescere e ad avanzare".
Il Superiore Generale vede questa unificazione come "un'opportunità di unire le potenzialità esistenti per realizzare il sogno di San Giovanni di Dio in tutta la sua pienezza" con impegno, fede, audacia, speranza e fiducia. E ha aggiunto che "l'ospitalità è il fulcro di questo progetto, sempre aperto a cercare nuove forme e modelli che rispondano alle necessità dei poveri e dei malati".
Nella stessa Assemblea, dopo la nomina del Superiore Provinciale, sono stati anche nominati i sei componenti del nuovo Consiglio Provinciale. Il Governo della Provincia di Spagna si presenta quindi così:
Fra Amador Fernández Fernández Fernández - Superiore Provinciale
Fra José Luis Fonseca Bravo- 1° Consigliere
Fra José Ramón Pérez Acosta- 2° Consigliere
Fra Juan José Ávila Ortega- 3° Consigliere
Fra José Miguel Valdés Grande- 4° Consigliere
Fra Moisés Martín Boscá – 5° Consigliere
Fra Benigno Ramos Rodríguez – 6° Consigliere
Oltre al Superiore Generale Fra Jesús Etayo, che ha presieduto l'incontro, erano presenti all'Assemblea, tra gli altri ospiti, il Consigliere Generale responsabile dell’ Europa, Fra Joaquim Erra; Fra José Luis Fonseca, Fra José Antonio Soria, Fra Amador Fernández, Fra José Miguel Valdés, Fra Moisés Martin, Fra Juan José Ávila; la direttrice finanziaria della Provincia Aragonese, Dolores Sáenz; il direttore generale dei centri della Provincia Andalusa, Juan José Afonso e la direttrice finanziaria della Provincia di Castiglia, Iria Atienza.
A causa della pandemia, la partecipazione in forma presenziale era molto ridotta, ma tanti Fratelli e Collaboratori dell'Ordine hanno potuto seguire l'Assemblea per via telematica.
Breve profilo biografico di Fra Amador FERNÁNDEZ FERNÁNDEZ
Fra Amador FERNÁNDEZ FERNÁNDEZ (1962) è nato a Las Villas, Asturias. Ha emesso la professione temporanea nel 1982 e quella solenne nel 1989. È sacerdote. Ha una laurea in teologia ed è un tecnico amministrativo. Ha ricoperto varie cariche di animazione, come Consigliere Provinciale, Superiore di Comunità e Formatore, responsabile dell'area accompagnamento spirituale e membro del Comitato Etico della Provincia di Castiglia. Prima di essere nominato Provinciale della nuova Provincia di Spagna, era il Superiore Provinciale della Provincia di Castiglia.