Progetto europeo SAVE

Dal 17 al 19 dicembre la Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale (Isola Tiberina) ha ospitato i partecipanti del progetto SAVE (Support and treatment of traumatized children After ViolencE), elaborato dall’ufficio Hospitality Europe e finanziato dall’Unione Europea. Il progetto coinvolge tre centri dell’Ordine Ospedaliero: l’Hospital Sant Joan De Déu (Barcellona, Spagna), la Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale (Roma, Italia), il Barmherzige Brüder gemeinnützige Krankenhaus GmbH (Regensburg, Germania), oltre all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma, Italia).

Il progetto, oltre a migliorare le conoscenze e le capacità dei professionisti sanitari nel delicato settore della violenza sui bambini, svilupperà un programma di sostegno adeguato per rispondere alle necessità psico-fisiche delle vittime e dei loro famigliari. Gli ospedali partecipanti elaboreranno un protocollo con le autorità locali di riferimento per favorire la denuncia delle violenze e facilitare un intervento sempre più tempestivo dell’autorità giudiziaria nei propri Paesi.

Dopo l’incontro di avvio del progetto (Kick-Off Meeting), tenutosi  a Barcellona il 17-18 ottobre 2019, l’evento del 17-19 dicembre a Roma è stato il corso di formazione per i formatori (International training workshop for trainers), mirato a formare nove “trainers” (tre per ogni Paese coinvolto) che potranno poi informare e formare sessanta operatori sanitari (venti per ogni Paese) sugli argomenti del progetto.

I colleghi di Regensburg hanno trattato il tema dell’approccio ai bambini vittime o testimoni di violenza (nel caso specifico della popolazione migrante) e hanno illustrato la legislazione europea contro la violenza sui minori. Le neuropsichiatre e psicologhe dell’Ospedale Bambino Gesù hanno approfondito gli aspetti biomedici, dagli effetti biologici dei traumi alla diagnosi differenziale tra deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD) e complesso dei disturbi da stress post-traumatico (cPTSD). Hanno inoltre esposto come applicare gli strumenti di valutazione e attivare i percorsi terapeutici sulle famiglie a rischio, sulla base del metodo MacMaster, riconosciuto come uno dei più efficaci per affrontare le difficoltà di relazione all’interno dei nuclei familiari. Le psicologhe e le assistenti sociali del centro Anti-Violenza per Persone Esposte (Fondazione Fatebenefratelli – Isola Tiberina) hanno descritto il modello con cui accolgono, sostengono e prendono in carico le persone che si rivolgono al centro perché vittime di violenza. 

Il gruppo di lavoro ha collaborato molto bene e si è instaurato un ottimo clima che ha facilitato lo scambio di conoscenze e di esperienze. Alla riuscita dell’evento ha sicuramente contribuito l’ospitalità del Priore dell’Ospedale San Giovanni Calibita-Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina, che ha raccontato le tappe fondamentali della lunga e ricca storia dell’ospedale romano e ha guidato il gruppo attraverso i suoi tesori archeologici e artistici.

Il progetto proseguirà con le attività già ben programmate per i prossimi due anni e si concluderà a settembre del 2021.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page