Riunione della Commissione Finanziaria

La Commissione Finanziaria si è riunita per il suo secondo incontro in quest’anno dal 28 al 29 novembre 2019 presso la Curia Generalizia a Roma. Oltre ai temi abituali – come l’esame del bilancio preventivo 2020, l’esame del bilancio preconsuntivo 2019 e la valutazione dei centri con criticità economico-finanziarie – sono state trattate le seguenti questioni:

Individuazione di un nuovo criterio di ripartizione per il finanziamento della Curia Generalizia. Il riesame del criterio di ripartizione si è reso necessario a causa del processo di unificazione di diverse Province. La Commissione ha elaborato una proposta che, una volta esaminata dal Consiglio Generale, sarà sottoposta al vaglio dell’Assemblea dei Superiori Maggiori.

Elaborazione di una guida per tutto l’Ordine che servirà come aiuto alle Province nella definizione del patrimonio stabile. Anche a questo riguardo è stata elaborata una proposta che sarà presentata al Consiglio Generale che deciderà poi sulla sua implementazione.

Prime riflessioni sull’elaborazione di un direttorio economico di cui in futuro, secondo le indicazioni della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica (CIVCSVA),  devono dotarsi tutti gli istituti religiosi.

Prime riflessioni sul regolamento amministrativo di cui in futuro, sempre secondo le indicazioni della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica (CIVCSVA),  devono dotarsi tutti gli istituti religiosi.

Individuazione di modalità di collaborazione chiaramente definite con la Curia Generalizia per quelle Province che hanno incorporato i loro centri in una fondazione o che hanno creato una propria persona giuridica pubblica (PJP).

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page