Assemblea dei Superiori Maggiori 2018
Di seguito, nel suo discorso di apertura, Fra Jesús ha ricordato brevemente gli obiettivi di questa Assemblea, che ha un carattere essenzialmente formativo, e che sono soprattutto quelli di: aiutare i Superiori Provinciali, specialmente quelli che sono stati eletti per la prima volta negli ultimi Capitoli Provinciali, a conoscere e ad assumere appieno il loro compito di leadership e guida; formare i Superiori Provinciali nelle responsabilità della loro missione, che derivano dal diritto canonico e dal diritto proprio dell’Ordine, e conoscere il Prontuario, i procedimenti e i protocolli più importante e abituali che si usano nella vita delle Province.
Si è poi soffermato su numerosi elementi importanti per il futuro dell’Ordine. Traendo spunto dal titolo del prossimo Capitolo Generale, “Costruendo il futuro dell’Ospitalità”, si è concentrato sulla figura di leader di cui l’Ordine ha bisogno oggi per rispondere alle esigenze della missione, della società e della Chiesa, alla luce del Vangelo e con la guida dello Spirito Santo.
P. David Glenday, MCCJ ha parlato ai presenti de “L’arte di governare con umanità e Spirito”, mentre l’intervento di Fra Brian O’Donnell aveva per titolo “La responsabilità del Superiore secondo le Costituzioni e gli Statuti Generali”. Il programma prevede anche delle sessioni di formazione su altri temi e dei lavori di gruppo.
Giovedì sera i partecipanti sono invitati dalla Provincia Romana alla preghiera dei Vespri presso l’ospedale San Pietro, sede della Curia Provinciale, e a condividere tutti insieme una cena fraterna.