All’insegna del motto „The needs assessment as an
important tool in motivating vulnerable people” (la valutazione dei bisogni
come importante strumento di motivazione delle persone vulnerabili), si è
svolto a Granada il 30 settembre e 1 ottobre 2021 il primo incontro transnazionale
del progetto MOVE ("MOtivating patients to Voluntary physical
Exercise" Grant Decision No. 621951-EPP-1-2020-1-AT-SPO-SSCP) finanziato
nell’ambito del programma Erasmus+. Coordinatore del progetto è il centro
austriaco dei Fatebenefratelli di Kainbach/Graz. Questo progetto UE è
un’iniziativa promossa dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles.
L'obiettivo del partenariato è di creare una rete e scambiare le migliori pratiche e i migliori approcci per motivare persone con disabilità o con malattie mentali ad aumentare la loro attività fisica, il tutto sulla base di un concetto olistico di salute.
Partendo dal presupposto che la motivazione all’esercizio fisico è tanto più intensa quanto meglio vengono soddisfatte le esigenze individuali degli assistiti, i partner del progetto Fundação S. João de Deus/ Lisbona, Istituto San Giovanni di Dio/Genzano-Roma, Club Deportívo Purísima Concepcíon/Granada e Hospital San Juan de Diós di Santa Cruz/ Tenerife hanno condiviso e approfondito le loro valutazioni sui criteri in base a cui individuare le necessità psico-fisiche delle persone assistite.
Inoltre, sono intervenuti sul tema una serie di esperti locali tra cui il sig. Jose Antonio Huertas (vicesindaco di Granada e assessore per sport & finanze), la sig.ra Cristina Manzano (Special Olympics Andalusia), la sig.ra Rocío Suárez Corrales (presidente FANDDI - Federación Andaluza de Deportes para Discapacitados Intelectuales), la sig.ra Enca Giménez (manager della Fundación Granada 1932), il sig. José Olmo (rappresentante genitori) e il sig. Manuel Torres-Molina (allenatore professionista di calcio a Granada).
L'incontro è stato caratterizzato da un'atmosfera cordiale, incontri arricchenti e discussioni costruttive.
La prossima riunione transnazionale verrà organizzata a Lisbona a metà dicembre.