La Provincia di San Giovanni di Dio dell'America Latina e dei Caraibi continua a sviluppare con cura tutte le aree che riguardano la gestione dei centri, così come i programmi che riguardano l'accompagnamento della vita dei Fratelli. In questo senso, nel campo della pastorale vocazionale si sta portando avanti il Piano Provinciale per promuovere la conoscenza dell’Ordine e l'accompagnamento dei candidati attraverso un buon processo di discernimento.
In questo quadro, dal 4 al 6 giugno si è tenuto un ritiro vocazionale a Guadalajara presso il Convento delle Suore Ancelle di Cristo Re, al quale hanno partecipato quattro candidati che da qualche tempo sono entrati nella tappa del processo di discernimento. Questo incontro fa parte della prima fase di discernimento (storia personale e psicologica) e ha lo scopo di aiutare il candidato a identificare le sue qualità e debolezze, così come l’agire di Dio che chiama nella storia di ogni persona. L'incontro è stato moderato dal coordinatore della Pastorale Vocazionale della zona andina, Sig. Alexander Estrada, da Fra Gudiel Sánchez, Consigliere Provinciale responsabile della vita dei Fratelli e da Fra Dairon Meneses, Consigliere Generale responsabile dell'America Latina.
I quattro candidati che hanno partecipato al ritiro, sono usciti da un evento virtuale chiamato expo-charisma che si è tenuto subito dopo l'unificazione delle Province dell’America Latina, al quale hanno partecipato più di 50 candidati; da questo evento stiamo accompagnando stabilmente un gruppo di 11 candidati.
Siamo molto fiduciosi che unendo le forze nella nuova Provincia le vocazioni riemergeranno anche in luoghi dove non le avevamo da molto tempo e che aumenteranno dove sono diminuite.