Cari Confratelli Superiori, cari Direttori di Opere, cari Responsabili,
Come avevamo già comunicato, i recenti eventi naturali a Timor Est non hanno causato danni gravi o vittime tra i Confratelli e i Collaboratori. Tuttavia, le intense precipitazioni hanno provocato inondazioni e disastri su tutto il territorio, in modo particolare a Dili, capitale del paese. Si contano attualmente 36 morti e 10 dispersi e molti danni materiali che hanno distrutto strade e ponti lasciando isolate alcune zone dell’interno, inclusa Laclubar, nonché danni ingenti al sistema elettrico nazionale con il crollo delle linee elettriche e l’interruzione della fornitura di energia in varie regioni del paese, compresa Laclubar.
Altro grave danno che ci riguarda da vicino è la distruzione del deposito centrale dei farmaci, il che ha aggravato la già precaria fornitura di farmaci al nostro Centro che nell’ultimo anno aveva subito le conseguenze del lock down e della sospensione di tutti i collegamenti aerei con l’estero imposti dal governo per proteggere la popolazione dalla pandemia di Covid-19.
Il nostro Centro Laclubar, isolato a causa dell’interruzione delle vie di accesso all’omonimo paese in seguito al crollo di due ponti, è privo di energia elettrica erogata dalla rete nazionale e risente della scarsità di farmaci per i pazienti. Pertanto, i Confratelli e i Collaboratori stanno facendo di tutto per far giungere al Centro derrate alimentari, materiali di consumo e combustibile (diesel) per alimentare il generatore e consentire così al Centro stesso di continuare la sua attività.
Dal momento che non si prevede il ripristino della rete elettrica a breve scadenza, il solo mantenimento in funzione del generatore per cinque ore al giorno (due la mattina e tre la notte) costa circa 600 euro al mese.
La Fondazione S. João de Deus sta lanciando una campagna di sostegno alla situazione emergenziale del Centro di assistenza sanitaria S. João de Deus di Laclubar. In tal senso, le Comunità dei Confratelli e le opere dei Fatebenefratelli potranno dare prova di grande solidarietà sostenendo, nella misura del possibile, e diffondendo la campagna presso i Confratelli, i Collaboratori e i benefattori.
Esprimiamo la nostra solidarietà ai Confratelli e ai Collaboratori di Laclubar e Dili nella speranza che l’aiuto economico che verrà inviato possa permettere alla nostra missione a Timor Est di continuare a fare del bene in questo momento di grandi difficoltà e grandi sfide.
Uniti nel carisma, nella missione e nella preghiera,
Fra Vítor Lameiras
Superiore Provinciale del Portogallo
COME POSSO SOSTENERE?
Se vuoi "dare una mano a Timor" puoi:
💶 IBAN: PT50 0033.0000.4536.7133.6740.5
💱 MBWay: 962 461 004
💳 Pagamento di servizi: entità 20952 / ref 000 200 000