Martedì 26 gennaio è iniziata la serie di webinar europei dedicati alla condivisione del lavoro svolto dall’Ordine Ospedaliero per la promozione dell’inclusione sociale nelle proprie strutture assistenziali. Il ciclo di webinar è stato promosso dal gruppo di lavoro europeo dedicato al tema dell’inclusione sociale ed ha visto come prima realtà protagonista di questo intercambio virtuale la Provincia francese.
Nonostante fosse la prima sessione, vi è stata un’ampia partecipazione con oltre 80 persone tra Confratelli e collaboratori collegati da tutte le Province europee dell’Ordine, in aggiunta ad alcuni rappresentanti delle Suore ospedaliere invitati a seguire la presentazione data l’affinità di carisma ed obiettivi. Fra Joaquim Erra (presidente della Commissione Europa) ha aperto e moderato il webinar.
Insieme al Superiore Provinciale Fra Paul-Marie Taufana ed al direttore generale della Fondazione San Giovani di Dio Sig. Pascal Duperray, i direttori delle strutture sociosanitarie francesi (Parigi, Marsiglia, Dinan e Le Croisic) hanno illustrato le più recenti strategie realizzate per favorire l’autonomia, l’housing sociale, l’assistenza domiciliare ed integrata, la valorizzazione delle capacità individuali e collettive degli ospiti ed utenti assisti.
Oltre agli esempi illustrati nel webinar, la Provincia francese sta procedendo all’elaborazione di un documento più completo ed esauriente che, una volta completato, verrà condiviso con le altre Province per favorire così una maggiore circolazione delle informazioni e delle esperienze innovative.
Il prossimo webinar sarà dedicato alle esperienze inclusive realizzate nella Provincia aragonese (Martedì 23 febbraio – 11.00-12.30).