Il secondo giorno dell'Assemblea si è tenuto martedì 26 gennaio. C'è stata una grande partecipazione, presentazioni tematiche e domande dei partecipanti sugli aspetti della nuova configurazione. E’ stato dato lettura del Decreto di Unificazione e poi è stata costituita ufficialmente la Provincia di San Giovanni di Dio dell'America Latina e dei Caraibi e presentato il nuovo Governo:
Superiore Provinciale, Fra Juan Carlos Tovar Huertas.
Consiglieri Provinciali:
Primo Consigliere: Fra Gudiel Sánchez Chacón.
Secondo Consigliere: Fra William Pintado Saavedra.
Terzo Consigliere: Fra Carlos José Tirado Terán.
Quarto Consigliere: Fra Erick Luciano Castillo Carreño
Quinto Consigliere: Fra José Merced Ulloa Gutiérrez
Sesto Consigliere: Fra Daniel Márquez Bocanegra
Il Superiore Provinciale dell'America Latina e dei Caraibi, Fra Juan Carlos Tovar, ha sottolineato che la preghiera, il dialogo e l'ascolto saranno i pilastri della nuova Provincia. La futura crescita dipenderà dall'integrazione dei Confratelli e dei collaboratori.
Fra Jesús Etayo, Superiore Generale, ha chiuso l'Assemblea dicendo: "Ringraziamo Dio per questa nuova creatura che è nata"- Quindi ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato negli ultimi 5 anni per arrivare fin qui, per la capacità e per la visione di vedere il bene dell'Ordine al di sopra del bene del singolo. Nell’occasione ha ringraziato anche la Provincia del Portogallo, per tutto l'accompagnamento dato alla precedente Delegazione del Brasile.
"La giornata di oggi è per tutti noi una chiamata a RIVITALIZZARE il dono dell'Ospitalità... nella nuova Provincia con coraggio, forza e buon senso", ha affermato.
Oggi, un nuovo progetto sta nascendo in America Latina e nei Caraibi, che nell'Ordine Ospedaliero è chiamata anche "la regione della speranza".
Lunedì 25 gennaio si è tenuta la prima giornata dell'Assemblea di Unificazione della Provincia di San Giovanni di Dio dell'America Latina e dei Caraibi.
Durante la giornata sono state presentate le conclusioni di quattro delle Commissioni Regionali che sono state create. Un momento importante sono stati gli interventi di Fra Jesús Etayo, Superiore Generale, e di Fra Dairon Meneses, Consigliere Generale e Delegato Regionale per l'America Latina e i Caraibi.
Tutta la sessione si è svolta all’insegna del pensiero che la nostra esperienza di vita deve configurarsi a quella di San Giovanni di Dio: essere aperti ai bisogni degli altri. Così sperimentiamo che l'amore di Dio è in noi.
Come ha sottolineato Fra Jesús Etayo, questa tappa per l'America Latina e i Caraibi è una grande opportunità che lo Spirito del Signore ci sta offrendo, un’opportunità che, però, potrà realizzarsi solo con lo sforzo di tutti. L'unificazione è l'opportunità di aprirci all'altro, di unirci come fratelli perché uniti siamo più forti.
Il 25 e 26 gennaio p.v. si terrà a Bogotà (Colombia) l'Assemblea Regionale dell'America Latina e dei Caraibi, durante la quale sarà promulgato il decreto di costituzione canonica della Provincia di San Giovanni di Dio dell'America Latina e dei Caraibi. Con questo atto entrerà ufficialmente in vigore l'unificazione di tutte le Province e Delegazioni, incluso il Brasile, che fino ad ora erano presenti in America Latina e nei Caraibi.
L'Assemblea regionale si svolge in forma semipresenziale, a causa della pandemia. A Bogotà sarà presente un gruppo di circa 20 confratelli e alcuni collaboratori, mentre il resto sarà collegato all’assemblea tramite videoconferenza.
Man mano che l'Assemblea procede, daremo maggiori informazioni e forniremo anche immagini dei momenti più importanti.
Tutto l'Ordine si unisce alla nuova Provincia, ringraziando il Signore per il suo accompagnamento durante il periodo di preparazione e chiedendogli, attraverso San Giovanni di Dio, di accompagnarla e di vegliare sul suo futuro, affinché continui a testimoniare l'ospitalità di San Giovanni di Dio in tutta la regione dell'America Latina e dei Caraibi.