Il 1° agosto 2020 dell'anno di nostro Signore, giorno in cui la nostra santa madre Chiesa ha celebrato uno dei suoi grandi Santi; Alfonso di Liguori, l'Ordine Ospedaliero dei Fratelli di San Giovanni di Dio e, in particolare, la Provincia di Sant'Agostino in Africa, si è rallegrato di aver ricevuto la Professione solenne di Fra Victor KARGBO, di nazionalità Sierraleonese, attualmente nella Comunità di San Giovanni Grande, Dalal-Xel Thiès-Sénégal.
La celebrazione si è svolta presso la "Parrocchia María ausiliatrice di Medina Fall, Thiès-Sénégal" con la Santa Messa che ha avuto inizio verso le 10,15 del mattino. È stata presieduta dal vescovo della diocesi di Thiès, Sua eccellenza Mons. André Gueye. Fra Etienne Sène, primo consigliere provinciale incaricato della formazione, delegato del Superiore provinciale ha ricevuto i voti di Fra Victor KARGBO. I fratelli Ambrose DERY e Jean Ada DIOUF sono stati testimoni. Erano presenti sacerdoti, religiosi di altri istituti, i Fratelli di San Giovanni di Dio in Sénégal, i parrocchiani della "Parrocchia María ausiliatrice di Medina Fall", collaboratori, amici e molti altri invitati.
Nella sua breve ma precisa omelia, tratta dalle letture proprie della celebrazione (1S 3,1-10; Lc 10, 25-37), il Vescovo invita e sfida Fra Victor KARGBO ad ascoltare e a discernere costantemente la volontà di Dio nella sua vita e a seguire l'esempio del Buon Samaritano.
Dopo la Professione, tutti sono stati invitati al banchetto che si è svolto nella sala dell’Ergoterapia, nel cuore del " Centro di Salute Mentale ", Dalal-Xel, Thiès». Dopo il pranzo ci sono stati balli e danze tradizionali chiamate "Nguele", per la circostanza festiva.
Da: Fra. Terrence T. Tita