L’attività della Farmacia Vaticana riprende oggi 3 agosto 2020, nei nuovi locali che sono stati oggetto di una importante ristrutturazione, durata sette mesi.
La ristrutturazione si era resa necessaria non soltanto per adeguare i locali alle attuali normative, ma anche per migliorare la gestione degli spazi e per automatizzare la vendita.
E’ stato implementato ad esempio il sistema per la distribuzione dei medicinali, che avviene con l’ausilio dei robot Bd Rowa, che permettono al farmacista di ricevere i medicinali da lui richiesti in soli otto secondi.
Un’altra importante innovazione riguarda i dettagli di ogni prodotto, che si possono leggere soltanto inquadrando con il cellulare l’indicatore “smartticket” che contiene tutti i dettagli del prodotto scelto dall’utente.
Nel decidere i lavori da eseguire non è stato trascurato l’aspetto del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento, scegliendo materiali che rispettino l’ambiente e apparecchi ad alta efficienza energetica.
La gestione della Farmacia Vaticana è affidata ai religiosi del nostro Ordine, che avvalendosi della collaborazione di 65 persone, affiancate dai promoters delle aziende cosmetiche, portano avanti la missione del Fondatore, contribuendo nello specifico alla salute del corpo mettendosi al servizio degli utenti attraverso un servizio professionale e la disponibilità di tutti all’ascolto: religiosi, farmacisti e collaboratori laici.