Nella cappella della Provincia del Vietnam, dedicata alla B.V. Maria dello Spirito Santo, il 24 aprile si è celebrata la festa di San Benedetto Menni. Nel corso della cerimonia, sei Confratelli scolastici hanno rinnovato i voti. Sono: Dominic Ho Ngoc Trang, Martin Nguyen Trung Dung, Joseph Nguyen Van Linh, John B. Bui Quoc Toan, Vincent Nguyen Van Hien, e Joseph Tran Binh Son.
La S. Messa è stata ufficiata da Fra Anthony Nguyen Chan Hong, Consigliere Provinciale. Vi hanno partecipato soltanto i Confratelli di due comunità, a causa delle restrizioni imposte dal governo per limitare i contagi da coronavirus.
I sei Confratelli scolastici hanno rinnovato i voti di castità, povertà, obbedienza e ospitalità nelle mani del Provinciale, Fra Joseph Vuong Hoai Duc, per un altro anno, secondo la Regola di Sant’Agostino e le Costituzioni dell’Ordine.
Contemporaneamente, nella cappella dedicata a San Riccardo Pampuri, nella Delegazione delle Filippine, Fra Paul Nguyen Phi ha rinnovato i voti nelle mani di Fra Firmin Paniza, per conto del Provinciale del Vietnam.
In questo particolare momento, le persone devono affrontare una crisi profonda, contrassegnata da disorientamento, tensioni, sofferenza e morte a causa della pandemia di covid-19 che sta dilagando in tutto il mondo. Ci sentiamo impotenti di fronte al potere distruttivo di questo terribile virus. Come discepoli di Gesù, attraverso la nostra vocazione all’ospitalità siamo chiamati a vivere con speranza, e a diffonderla in un mondo contrassegnato dal disorientamento e dalla sofferenza.
Continuare a rispondere alla nostra vocazione all’ospitalità è la risposta del Buon Samaritano, come ci ha ricordato il Superiore Generale, Fra Jesús Etayo, in uno dei suoi recenti comunicati all’Ordine riguardo la pandemia di Covid-19.
Nel corso della Messa, nel giorno della festa di San Benedetto Menni è stata invocata la sua intercessione presso il Signore per quanti, come noi, stanno camminando sulla via della vocazione all’ospitalità, per darci forza nei momenti di prova e consolidare l’attaccamento a Dio attraverso una vita di preghiera, umiltà e pazienza.