Il 3 e il 4 dicembre si sono tenuti gli atti di chiusura della Visita Canonica Generale alla Provincia Francese, dedicata a San Giovanni Battista, alla presenza del Superiore Generale dell’Ordine, Fra Jesús Etayo. La Provincia Francese comprende anche il Madagascar.
La Visita aveva avuto inizio il 1 di novembre, solennità di Ognissanti, ed è stata realizzata da Fra Joaquim Erra Mas, Consigliere Generale.
Il 3 dicembre si sono tenuti diversi incontri con il Presidente della Fondation St Jean de Dieu, Sig. Philippe Girard, con il Direttore Generale Dr. Patrick Colombel, e con i responsabili dei diversi uffici della Curia Provinciale. Nel pomeriggio si è tenuto un incontro con i Confratelli della Provincia, compresi quelli che erano arrivati dal Madagascar, ai quali Fra Joaquim ha presentato la sua relazione finale sulla Visita Canonica per quanto riguarda gli aspetti più attinenti alla vita dei Confratelli, facendo le proprie valutazioni e le raccomandazioni per il futuro. Dopo un dialogo dei presenti con il Visitatore, il Superiore Generale ha concluso la giornata con il suo discorso, nel quale ha incoraggiato i Confratelli a vivere con passione e con gioia la consacrazione religiosa.
Il giorno successivo, 4 dicembre, oltre ai Confratelli della Provincia c’è stata la presenza di un buon numero di Collaboratori, responsabili della Fondation, dei Centri, della Curia Provinciale e di altre associazioni promosse dalla Provincia o ad essa legate. Era presente anche la Superiora Provinciale delle Suore Ospedaliere del S. Cuore di Gesù, Suor Rosalía Goñi, accompagnata da alcune Consorelle e da altre religiose vicine alla Provincia Francese.
Successivamente, Fra Joaquím Erra ha presentato la sua relazione finale sulla missione dell’Ordine in Francia e Madagascar. Dopo un dialogo con il Visitatore, è stato presentato il Piano Strategico della Fondation St Jean de Dieu e la relazione della Commissione di Bioetica. La sessione si è conclusa con il discorso finale del Superiore Generale, che ha ringraziato la Provincia per la missione che realizza attraverso la Fondation, ed ha esortato tutti a continuare a rendere sempre viva e attuale l’ospitalità, partendo dal Documento finale dell’ultimo Capitolo generale e dal Messaggio che Papa Francesco ha offerto all’Ordine attraverso i Capitolari.
La Visita Canonica Generale si è conclusa con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dall’Arcivescovo di Parigi, Mons. Michel Aupetit, che nella sua omelia ha avuto parole di ringraziamento per la missione che l’Ordine realizza in Francia, in Madagascar e in tutto il mondo.