Dal 25 al 27 novembre, la Commissione Generale di Pastorale Vocazionale e Formazione ha avuto il suo primo incontro del sessennio. Per far parte della Commissione sono stati convocati due rappresentanti per ogni Regione dell’Ordine, che nel dettaglio sono: Fra José Luis Marzo Calvo e Fra Seraphim Schorer per la Regione Europa; Fra Juan Carlos Haedo e il Sig. Claudio Cortés per l’America Latina; Fra Léopold Gnami per la regione Africa; Fra Vianney Welsh per la Regione WEONA; Fra John Baptist e Fra Fermín Paniza per la Regione Asia-Pacifico.
Nel corso dell’incontro sono state prese in esame le proposte scaturite dal Capitolo Generale, relativamente ai vari livelli di formazione: Pastorale Vocazionale, Formazione Iniziale e Formazione Permanente. Nel corso dell’attuale sessennio, sarà riservata una particolare attenzione alla formazione permanente, perché tutti dobbiamo rinnovare la nostra opzione vocazionale in ogni momento e in ogni tappa della vita, e specialmente nell’epoca in cui viviamo, che esige dalla vita consacrata una testimonianza più incisiva e una dedizione maggiore.
Sappiamo che la Formazione è fondamentale per il rinnovamento della vita religiosa, e pertanto abbiamo la grande responsabilità di portare avanti questa missione nell’Ordine. La preghiera per le vocazioni e l’impegno di tutti aiutano a rafforzare la formazione nella nostra comunità, e a rivitalizzare la presenza dell’Ordine nel mondo.