Lunedì 21 ottobre è stato inaugurato il nuovo Ospedale San Giovanni di Dio nella cittadina di Inca (Maiorca), alla presenza del Superiore Generale, Fra Jesús Etayo, della Presidentessa della Regione Baleari, Francina Armengol, del Direttore Generale dell’Ospedale, Joan Carulla, del Superiore della Comunidad, Fra Felipe Romanos e di altre autorità locali.
All’ingresso dell’Ospedale è stato apposto un pannello a rilievo, realizzato dalla scultrice di Maiorca Georgina Gamundí, con simboli della vita di San Giovanni di Dio.
Erano presenti all’atto inaugurale circa 200 persone, che hanno potuto visitare le moderne attrezzature del centro e il parco pubblico antistante, dove è stata collocata una statua di bronzo del Fondatore.
L’ospedale occupa una superficie di 6.000 mq, ed è destinato alla riabilitazione e a migliorare l’autonomia delle persone, con 80 posti letto, due grandi palestre, un servizio di day hospital, due sale operatorie e una unità di diagnostica per immagini. I principali servizi sono: Geriatria, Riabilitazione e Chirurgia Ortopedica.
Sempre a Maiorca è presente una Fondazione dell’Ordine destinata ai servizi sociali, che si occupa delle famiglie in situazione di vulnerabilità e di emarginazione sociale.