Come è stato per lo scorso sessennio, il Definitorio Generale ha deciso che l’Assemblea dei Superiori Maggiori dell’Ordine si terrà ogni anno. E’ infatti uno spazio di condivisione, di collegialità e di sinodalità, per trattare temi che riguardano la Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio.
A questa prima assemblea del nuovo sessennio da poco iniziato, hanno partecipato tutti i Provinciali e il Delegato Generale, i responsabili delle Commissioni Generali, della Postulazione Generale, e i Superiori delle tre Comunità di Roma (Curia Generalizia, Ospedale dell’ Isola Tiberina e Farmacia Vaticana).
Il titolo dell’assemblea è: “Uscire con passione a promuovere l’ospitalità”, in pratica lo stesso che il Definitorio Generale ha scelto per il sessennio. E’ un appello rivolto alla Famiglia di San Giovanni di Dio a vivere con passione, entusiasmo e fiducia la vocazione che il Signore ci ha donato, e a mettere tutto ciò che abbiamo al servizio dell’ospitalità evangelica.
Un tema molto importante che sarà trattato è la cura del creato, in linea con quanto afferma Papa Francesco, e la cura delle persone vulnerabili affidate ai centri e ai servizi dell’Ordine.
Nel corso della settimana sarà presentato il piano d’azione del Governo Generale, delle Regioni e delle Commissioni Generali. E’ prevista poi la presenza di relatori esterni per approfondire vari argomenti, e sarà riservato uno spazio per i lavori di gruppo e per la condivisione in plenaria.