Martedì 17 settembre la Curia Generalizia ha ospitato la riunione programmata per il 2019 dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles con i referenti delle Province europee dell’Ordine e delle Suore ospedaliere. L’appuntamento ha radunato 15 partecipanti designati dalle Curie provinciali ed è stato aperto da Fra Joaquim Erra, presidente di Hospitality Europe e della Commissione Europa dell’Ordine.
Il dr Carlo Galasso ha relazionato sulle attività promosse dall’ufficio europeo nel corso dell’anno e sui principali cambiamenti che hanno interessato le istituzioni comunitarie dopo le elezioni europee della scorsa primavera. Sono stati illustrati i progetti europei promossi dall’ufficio e finanziati dalla Commissione Europea, nonché le nuove candidature presentate nell’ambito degli ultimi bandi europei.
Successivamente è intervenuto il dr Francesco Vallebona - collaboratore dell’ufficio di Bruxelles – illustrando i bandi aperti ed i futuri programmi quadro nei settori della sanità ed inclusione sociale, della ricerca ed innovazione e dell’educazione permanente.
Nel pomeriggio sono interventi due rappresentanti della società tedesca Ecclesia, che da alcuni anni sostiene le attività dell’ufficio di Bruxelles; i partecipanti sono stati informati sulle collaborazioni in corso con le Province e le nuove opportunità per il futuro.
L’incontro si è svolto in un clima molto positivo, costruttivo e di crescente interazione tra i partecipanti; prossimamente seguirà l’assemblea generale dell’associazione Hospitality Europe in calendario per sabato 5 ottobre.