Il 5 luglio 2019, la Curia Generalizia dell’Ordine ha ospitato un incontro del Gruppo di lavoro della regione Europa per la Pastorale della Salute.
Il gruppo è formato da:
Sig.ra Susana Queiroga (responsabile - PORTOGALLO)
Fra Thomas Väth (GERMANIA)
Sig.ra Laura Zorzella (ITALIA)
Fra Paul-Marie Taufana (FRANCIA)
Sig.ra Mercè Puig-Pey (SPAGNA)
Il lavoro della giornata si è concentrato sugli aspetti propri del regolamento, dato che il gruppo opera nel contesto della Commissione Europa. Gran parte del tempo è stata dedicata alla presentazione dei membri, e al lavoro realizzato nel campo della Pastorale della Salute nelle Province di appartenenza. Questo lavoro è servito ai partecipanti per conoscersi meglio, in vista del lavoro in équipe che li attende, e come modo per proiettare una visione europea di accompagnamento a tutta la regione per ciò che concerne il lavoro in ambito pastorale che si realizza nei centri dell’Ordine, sulla base del documento “La Pastorale secondo lo stile di San Giovanni di Dio”.
I presenti sono stati invitati a guardare alla regione nel suo insieme, non limitandosi alla propria Provincia, seguendo le parole di Papa Francesco che parla di ‘costruire ponti’. In questo senso, sono state stabilite le attività da realizzare, guardando già al prossimo incontro, fissato per marzo 2020.
Hanno accompagnato il lavoro della giornata il Dr. Carlo Galasso, dell’ufficio Hospitality Europe, e Fra Joaquim Erra, Consigliere Generale.