L’Istituto San Giovanni di Dio (Casa de Saúde S. Rafael e Casa de Saúde S. Miguel), ha ricevuto il 10 giugno un importante riconoscimento al Merito Civile, nel corso della sessione commemorativa della “Giornata della Regione Autonoma delle Azzorre”.
Il riconoscimento è stato attribuito al nostro Istituto dall’Assemblea Legislativa e dal Governo Regionale delle Azzorre.
92 Anni di Ospitalita’ nelle Azzorre
Con questa onorificenza, l’Assemblea Legislativa e il Governo Regionale delle Azzorre hanno riconosciuto il grande servizio di ospitalità e di dedizione dell’Ordine nei suoi 92 anni di presenza nelle nove isole dell’arcipelago. Le nostre due strutture assistono circa 360 persone nel campo della salute mentale, della riabilitazione psico-sociale e in quello delle dipendenze da alcool e da sostanze stupefacenti. Sono 200 i collaboratori impegnati nelle diverse unità di cura (breve, media e lunga degenza), unità residenziali, socio-occupazionali e specializzate nel trattamento delle persone con problemi di dipendenza.
I Fatebenefratelli pionieri nel campo della Salute
Nel 1927 (Casa de Saúde S. Rafael) e nel 1928 (Casa de Saúde S. Miguel), i Fatebenefratelli hanno iniziato a prestare assistenza nelle Azzorre ai cittadini con disturbi mentali, in un’epoca in cui non esistevano strutture che si dedicavano a questo scopo.
Ancora oggi, il servizio fornito in questo campo dall’Istituto San Giovanni di Dio, attraverso le sue due strutture sanitarie, continua ad essere pionieristico e di alta qualità, secondo quanto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Salute e dai piani sanitari regionali per l’area della Salute Mentale.