Lo scorso 8 maggio si sono dati appuntamento nella città di Straubing (Baviera/Germania) circa 1200 allievi e docenti provenienti dalle diverse scuole professionali dei Fatebenefratelli in Baviera. Erano presenti delegazioni delle scuole di Gremsdorf, Schwandorf, Reichenbach, Regensburg, Tegernheim, Monaco di Baviera e Straubing. Inoltre hanno partecipato giovani in formazione di tutti i centri della Provincia.
L’incontro, che si è svolto nel padiglione fieristico “Joseph-von-Fraunhofer-Halle”, è stato inaugurato dal Superiore Provinciale Fra Benedikt Hau che nel suo discorso ha invitato i giovani “a diventare parte della Famiglia di San Giovanni di Dio vivendo assieme ai religiosi Fatebenefratelli l’ospitalità”. Successivamente, i giovani hanno avuto la possibilità di optare per uno dei seguenti tre eventi: uno spettacolo con il comico Martin Frank, un concerto del gruppo di musica pop “Lenze und de Buam” oppure per una conferenza con il geofisico e informatico Dr. Peter Schmidt.
Dopo il pranzo, i partecipanti hanno avuto la possibilità di scegliere tra circa 50 workshop. I workshop si sono svolti sia nell’area fieristica che nella città di Straubing e dintorni. Il programma era molto variegato e offriva corsi di massaggio, corsi di danza hip hop, corsi di yoga e qigong, laboratori di fotografia, laboratori di lavori artigianali, ma anche una prima istruzione pratica in campi così delicati come l’assistenza neonatale e l’elisoccorso, esperienze che sono state offerte nella Clinica di Sant’Elisabetta dei Fatebenefratelli a Straubing.
L’incontro si è concluso con una solenne eucaristia presieduta dal responsabile diocesano della pastorale giovanile, Christian Kalis. Un momento particolarmente toccante sono state le preghiere dei fedeli che sono state pronunciate in diverse lingue. La giornata aveva come motto: “Mia CAREn zam”, un miscuglio tra parole in dialetto bavarese e in inglese, che possono essere tradotte con “Siamo una famiglia in cui ognuno si prende cura dell’altro”.