Dall'8 al 14 aprile 2019 la città di Santiago del Cile ha ospitato un incontro di nostri Confratelli, per analizzare e riflettere sul lavoro che è stato fatto per giungere all’unificazione delle varie realtà dell’America latina in un’unica Provincia, il che dovrà avvenire nel 2020.
Erano presenti sessantotto Confratelli, tra i quali il Superiore Generale, Fra Jesús Etayo, e il Consigliere Generale Fra José Augusto Gaspar L.
I temi affrontati nella riflessione sono stati diversi e tutti impegnativi, e nel corso delle esposizioni e dei dibattiti i Confratelli hanno avuto l’opportunità di chiarire i propri dubbi. Nello specifico, gli argomenti erano:
"I mezzi di comunicazione nel contesto culturale odierno”
"I social network: come gestirli”
"L’accompagnamento pastorale dei giovani".
"La prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti".
"La situazione finanziaria delle Province” (a cura del Dr. Xavier Pomés).
L'incontro si è concluso il 12 aprile con il pranzo, quindi i Confratelli hanno fatto ritorno nelle rispettive Province. La Commissione incaricata e le Province hanno continuato ad incontrarsi per discutere sui temi, sul modello di animazione della vita dei Confratelli e dei centri, sulla struttura organizzativa e i processi giuridici della nuova Provincia.
La mattina del 9 aprile abbiamo avuto l'opportunità di visitare il centro dell’Ordine a Viña del Mar.