Mercoledì 5 dicembre la Curia Generalizia ha ospitato l’ultima riunione programmata per il 2018 dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles con i referenti delle Province europee dell’Ordine e delle Suore ospedaliere. L’appuntamento ha radunato circa 20 partecipanti designati dalle Curie provinciali ed è stato aperto da Fra Rudolf Knopp, presidente di Hospitality Europe e della Commissione Europa dell’Ordine.
Il dr Carlo Galasso ha relazionato sulle attività promosse dall’ufficio europeo nel corso dell’anno e sui principali dossiers seguiti presso le istituzioni comunitarie. Sono stati presentati in particolare i progetti europei promossi dall’ufficio ed attualmente in fase di realizzazione nelle Province, nonché nuove candidature da presentare nei bandi europei del 2019.
Successivamente è intervenuto il dr Francesco Vallebona - collaboratore dell’ufficio di Bruxelles – illustrando le proposte presentate dalla Commissione Europea per i prossimi programmi quadro nei settori della sanità ed inclusione sociale, della ricerca ed innovazione e dell’educazione permanente.
Trattandosi dell’ultima riunione del sessennio presso la Curia Generalizia, la guida e chiusura dei lavori è stata affidata nel pomeriggio al Padre Generale Fra Jesús Etayo, che ha presentato le modalità di svolgimento dell’imminente Capitolo Generale e le principali sfide che l’Ordine dovrà affrontare in Europa nei prossimai anni.
Fra Rudolf Knopp ha quindi chiuso ufficialmente i lavori ringraziando tutti per quanto è stato possibile costruire attraverso l’ufficio Hospitality Europa in questi sei anni ed augurandosi che l’Ordine e le Suore Ospedaliere possano continuare a crescere e lavorare sinergicamente in Europa anche in futuro.