Il 25 e 26 novembre si sono tenute a Londra le celebrazioni per il decennale del Centro Olallo. Il Centro Olallo si dedica all’assistenza di persone senzatetto e migranti ed è un progetto che la Provincia Occidentale d’Europa dell’Ordine porta avanti insieme alla congregazione femminile delle Povere Ancelle della Madre di Dio (Poor Servants of Mother of God) nel centro di Londra nelle immediate vicinanze della stazione di „Kings Cross“. Titolare della gestione del centro che viene sostenuto da una rete di altre organizzazioni ecclesiali, statali e private nonché da numerose donazioni alimentari, è la Provincia Occidentale d’Europa. Questa forma di lavoro in rete, in futuro, si farà strada sicuramente anche in altre Province d‘Europa.
Il centro offre una molteplicità di servizi:
- assistenza a persone senzatetto secondo
modalità classiche
- assistenza a migranti
(dall’insegnamento della lingua all’aiuto nel rapporto con le autorità
pubbliche)
- assistenza post-ospedaliera per
persone senzatetto affette da TBC
In occasione delle celebrazioni è stata realizzata un’immagine di San Giovanni di Dio composta di più di 10.000 radiografie di malati di TBC.
Il 25 novembre si è svolta una solenne eucaristia presieduta dal Vescovo Mons. McAleenan, al quale ha fatto seguito un concerto di musica classica.
Il 26 novembre si è tenuta una cerimonia del decennale e una piccola conferenza su temi collegati all’immigrazione e all’assistenza ai senzatetto nella metropoli di Londra.