La Celebrazione Eucaristica in onore del Venerabile Francisco Camacho ha avuto luogo la mattina di venerdì 10 ottobre 2018 nella Cattedrale Metropolitana di Lima, chiesa primaziale del Perù, ove riposano i resti del Venerabile Francisco Camacho, conosciuto come l’Elemosiniere di Lima, città in cui incarnò la vita di San Giovanni di Dio, diffondendo il Vangelo della misericordia e dell’ospitalità sino al termine della sua vita terrena. La Santa Messa è stata presieduta da Mons. Raúl Antonio Chau, Vescovo Ausiliare di Lima, ed hanno concelebrato Fra Benigno Ramos, Consigliere Generale, Fra César Arroyo, Consigliere Provinciale e Padre Serapio Ríos, TOR.
Erano presenti alla celebrazione il Superiore Provinciale, Fra William Pintado, con i Confratelli del suo Consiglio, Fra Moisés Martín Boscà, Direttore dell’Ufficio Missioni e Cooperazione Internazionale, ed altri Confratelli e Collaboratori della Clinica di Lima e della Curia Provinciale, oltre a Volontari, Benefattori e ad una rappresentanza degli utenti con i loro familiari.
Questa importante celebrazione in onore del Venerabile Francisco Camacho, che Fra Benigno Ramos ha definito “il San Giovanni di Dio di Lima”, ha costituito un invito a conoscerlo e a diffondere la sua vita. Come Fatebenefratelli, dobbiamo imparare molto dal suo esempio e dalla sua testimonianza, come ha detto il Superiore Provinciale.
Da parte sua, Monsignor Chau ha ricordato come questo nostro Confratello si fosse dedicato totalmente al servizio dei malati e delle persone bisognose, sottolineando poi l’importanza di proseguire nel processo di beatificazione.
Al termine della cerimonia, il Superiore Provinciale e il suo Consiglio hanno consegnato al Vescovo e ai Confratelli ospiti un dipinto ad olio che ritrae il Venerabile Francisco Camacho, distribuendo alcuni ricordini a tutti i partecipanti.