I membri dell’associazione “Hospitality Europe aisbl” – attraverso cui opera l’ufficio di rappresentanza dell’Ordine e delle Suore ospedaliere presso le Istituzioni dell’UE a Bruxelles – si sono riuniti a Roma in occasione della prima assemblea generale del 2019.
Sono entrati a far parte dell’associazione i nuovi consiglieri generali dell’Ordine Fra Joaquim Erra Mas e Fra José Augusto Gaspar Louro, nonché la Superiora della Provincia spagnola delle Suore ospedaliere, Sr. Matilde Porras González.
L’assemblea ha eletto nuovo presidente dell’associazione Fra Joaquim Erra, il quale ha ringraziato per la fiducia e l’incarico affidatogli, e Suor Maria Begoña Perez quale vice-presidente. Il dr Galasso ha successivamente illustrato lo “status quo” dei principali progetti europei in corso nelle Province delle due congregazioni e le nuove domande di finanziamento recentemente presentate nell’ambito dei bandi della Commissione Europea.
I membri si sono inoltre confrontati sulla delicata questione della “Brexit” e le ripercussioni che la stessa potrà avere sull’operatività dei centri e dei servizi nel Regno Unito.
E’ stato inoltre deciso di organizzare solamente una riunione con i Referenti nel 2019, dopo l’insediamento del nuovo Parlamento Europeo.
Una seconda assemblea si terrà in autunno a Roma, mentre nel 2020 i membri si ritroveranno a Bruxelles per conoscere ancor più da vicino il lavoro dell’ufficio e delle Istituzioni europee.