Lunedì 8 e martedì 9 aprile si sono riuniti presso la Curia Generalizia dell’Ordine i membri della Commissione Europa per la prima riunione del 2019. L’incontro rappresenta uno dei principali punti di partenza del lavoro che l’Ordine svolgerà in Europa nel nuovo sessennio 2019-2025, ponendosi in diretta continuità con il Capitolo Generale celebratosi ad inizio anno. Sono infatti entrati a far parte della Commissione i due nuovi Consiglieri Generali con responsabilità per le Province europee, ovvero Fra Joaquim Erra Mas (Presidente della Commissione) e Fra José Augusto Gaspar Louro.
Nel corso della riunione i membri della Commissione si sono confrontati sulle diverse tematiche inerenti l’animazione ed azione strategica della Regione europea dell’Ordine: i programmi per favorire l’inclusone sociale dei gruppi vulnerabili, la collaborazione tra gli uffici di comunicazione delle Province, l’istituzione del Noviziato europeo, i gruppi di lavoro nelle aree della pastorale vocazionale, pastorale della salute e bioetica, oltre che i progetti promossi dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles.
Il presidente Fra Joaquim Erra ha inoltre richiamato le principiali risoluzioni e linee d’azione adottate dal Capitolo Generale per far avanzare il processo di regionalizzazione dell’Ordine e consolidare la collaborazione tra religiosi e laici.
La Commissione si riunirà nuovamente in autunno, immediatamente prima della settimana dedicata all’Assemblea dei Superiori Maggiori.