Dal 1 al 3 aprile si sta svolgendo in Polonia – presso la sede della Fondazione “Bonifraterska Fundacja Dobroczynna” della Provincia polacca a Konary (Cracovia) – il secondo incontro transnazionale dei partners partecipanti al progetto LET IT BE, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+.
Al meeting partecipano una ventina di collaboratori dell’Ordine e delle Suore ospedaliere provenienti da 7 Paesi europei (Spagna, Austria, Germania, Polonia, Portogallo, Irlanda e Belgio). Le giornate di lavoro si stanno svolgendo in un clima molto cordiale e costruttivo, considerato che i partners collaborano già da diversi anni in continuità ad un precedente progetto europeo.
Attraverso il progetto LET IT BE il consorzio, guidato dalla Fondazione Juan Ciudad di Madrid, sta realizzando dei programmi educativi digitali per favorire l’apprendimento delle persone disabili attraverso le nuove tecnologie. Nelle giornate di Cracovia si sta lavorando per illustrare il funzionamento di un programma informatico mediante cui i partners possono creare dei serious game (giochi digitali educativi) per favorire le capacità di risoluzione di situazioni problematiche da parte delle persone con disabilità intellettuale. Al centro dell’attenzione sta la volontà di creare un’esperienza formativa efficace e piacevole, anche attraverso simulazioni virtuali del mondo reale (ambito scolastico, lavorativo e sociale)
Il progetto è stato promosso dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles e sarà supportato da un finanziamento di oltre 275.000 Euro nel 2019 e 2020.