Uno dei dieci Confratelli di Papua Nuova Guinea, appartenente alla Provincia dell’Oceania, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 marzo scorso. E’ Fra Peter Kal, professo solenne dal 2001. Nato nel 1969 a Mount Hagen, nella zona montagnosa di Papua Nuova Guinea, è entrato nell’Ordine nel 1992. Dopo la prima professione, Fra Peter si è formato come operatore sanitario e ha ricoperto i ruoli di Maestro dei Novizi, Maestro degli Scolastici, Superiore locale e Consigliere della Delegazione Provinciale.
La recente ordinazione di Fra Peter costituisce un evento significativo nella storia dell’Ordine e della Provincia. Il Consigliere Generale Fra Joseph Smith, ha introdotto la cerimonia ricordando l’ordinazione sacerdotale di Fra Peter a titolo di Ospitalità. L’Arcivescovo di Madang, Mons. Stephen Reichert O.F.M. Cap., ha presieduto la Santa Messa ed ha conferito l’ordinazione al nostro Confratello nella Cattedrale dello Spirito Santo, tutto nella lingua ‘Tok Pisin’ che si parla a Papua Nuova Guinea. Erano presenti alla cerimonia i Confratelli autoctoni, oltre a nove Confratelli provenienti dall’Australia e dalla Nuova Zelanda che avevano collaborato nel campo della formazione proprio a Papua Nuova Guinea.
Era presente anche un gruppo di familiari e amici di Fra Peter, che sono stati tra i primi a ricevere la sua benedizione dopo la cerimonia; un altro gruppo più nutrito di persone lo attende per la celebrazione della prima Messa a Mount Hagen, domenica 10 marzo. Al termine della cerimonia, Fra Brian O’Donnell ha parlato brevemente del ruolo dei Confratelli sacerdoti nell’Ordine, dove sono impegnati soprattutto nella cura pastorale e nel servizio sacramentale ai Confratelli e alle persone malate o che si trovano in una situazione di bisogno, e che assistiamo nei nostri centri e servizi.
Dopo la cerimonia, nel giardino della Cattedrale si è tenuta una bella festa secondo la tradizione locale, dove tutti hanno portato qualcosa da mangiare, mentre i Confratelli avevano preparato due torte molto grandi, così che ognuno potesse riceverne una fetta abbondante. Il giorno seguente la cerimonia, Fra Peter ha celebrato la S. Messa nella cappella della residenza dei Confratelli, ad Allamanda Crescent, alla presenza di religiosi e collaboratori.