La Curia Generalizia ospita per l’intera settimana dal 18 al 22 marzo, la riunione del nuovo Definitorio Generale con quello uscente, a poco più di un mese dalla chiusura del Capitolo Generale.
I punti salienti sui quali si incentra la riunione sono soprattutto lo studio del documento capitolare e delle linee d’azione, oltre ovviamente alla programmazione del sessennio. Nello specifico, ogni Consigliere Generale uscente e il responsabile dell’Ufficio Missioni presentano gli aspetti che considerano fondamentali per il nuovo sessennio, coerentemente con quanto è stato realizzato. Di conseguenza, i componenti del nuovo Consiglio formulano le questioni e le considerazioni che ritengono più opportune per il prossimo sessennio, relativamente all’area di responsabilità che sarà loro affidata.
Saranno poi affrontati altri argomenti molto importanti per la vita dell’Ordine, come le Visite Canoniche Generali, le Assemblee dei Superiori Maggiori, il Corso di Preparazione alla Professione Solenne, le Conferenze Regionali, i Capitoli Provinciali e, da ultimo, il prossimo Capitolo Generale che si terrà nel 2025.
La riunione ha costituito anche un’occasione per salutare e ringraziare i Confratelli che hanno fatto parte del Consiglio precedente, e che ora si accingono a lasciare Roma per fare ritorno in Provincia, e per dare il benvenuto ai nuovi membri del Consiglio Generale che stanno per affrontare questa nuova tappa nella vita dell’Ordine, che già si preannuncia intensa e impegnativa.