San Giovanni Grande, un Santo così lontano così vicino

3 giugno

 

San Giovanni Grande nacque a Carmona (Siviglia, Spagna) nel1546. Era un religioso di grande spessore umano e di alto profilo mistico, consideratoun pioniere dell’assistenza tra i Fatebenefratelli, un uomo di Dio in cuimistica e scienza hanno trovato una sintonia perfetta nel linguaggio semplicedell’amore e della carità. Visse in un tempo non facile, un periodo in cui ildivario tra poveri e ricchi era incolmabile. Giovanni Grande aveva impostatotutta la sua esistenza in Dio. Nella prima fase della sua vita, lo vediamoeremita alla ricerca di Dio nella preghiera e nella solitudine; un eremitaparticolare, attento ai segni dei tempi. La sua vita di preghiera e di penitenzanon l’ha mai distolto dalla realtà isolandolo dal mondo; al contrario, hasaputo vedere quelle realtà di dolore, sofferenza ed emarginazione cheregnavano nel suo ambiente. Solo le persone di profonda spiritualità eparticolare sensibilità riescono a cogliere i bisogni reali ed esistenzialidella vita. Possiamo definirlo come un vero mistico dell’ospitalità; ogni operanuova di Dio ha la sua origine da uno sguardo mistico sulla realtà. 

Giovanni il Peccatore, così si faceva chiamare, passòdall’esperienza dell’eremitaggio ad occuparsi dei poveri, dei malati, deicarcerati, dei più emarginati e degli incurabili in un tempo segnato dacarestie, epidemie e tanta miseria. La sua forte tempra spirituale, la suacapacità organizzativa e intraprendente, lo portarono ad accettare l’incaricodi riformare e riorganizzare la realtà sanitaria di Jerez de la Frontera(Cadice, Spagna), prendendo ferma posizione contro abusi di potere, sprechi dirisorse provenienti da elemosine e donazioni a favore degli ospedali.

Trascorse la sua vita nell’apostolato di carità, nella“gestione” dei suoi ospedali e nella preghiera fino a consumarsi nel servizio,contraendo la peste mentre curava i malati a Jerez de la Frontera (Spagna),morendo all’età di 54 anni.

Venne beatificato da Pio IX il 3 novembre nel 1853 e canonizzatoda Giovanni Paolo II il 2 giugno 1996.

Dalla Postulazione Generale

Video: https://www.youtube.com/watch?v=qGYkvQz3d44   



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli