Fatebenefratelli pionieri in Europa

L’ospedale di Straubing partecipa alla creazione di un nuovo master in sicurezza dei pazienti

   

Si stima che ogni anno negli ospedali in Germania siverificano 60.000 decessi per errori medici che potrebbero essere evitati. Perquesto motivo, alla fine del 2020, l'Università Tecnica di Monaco di Baviera(TUM) istituirà per la prima volta in Germania un master in sicurezza deipazienti. In Europa, la TUM è la seconda università dopo l'Imperial College diLondra ad offrire un corso di questo tipo. Oltre all’ospedale “Klinikum rechtsder Isar” di Monaco, al progetto parteciperà anche l’ospedale Fatebenefratellidi Straubing per le esemplari misure di sicurezza per i pazienti implementate epraticate nell’ospedale.

KNOW-HOW DAGLI USA

Nella holding che riunisce gli ospedali della ProvinciaBavarese, l'anestesista Dr. Robert van Arkel è stato dedicato da tempoesclusivamente al tema della sicurezza dei pazienti, ha dello l’amministratoredelegato della holding, sig. Christian Kuhl. Durante questo periodo, il dottorvan Arkel ha partecipato a diversi seminari negli Stati Uniti."Nell’ospedale di Straubing è in corso un progetto pilota in materia disicurezza dei pazienti che verrà poi implementato progressivamente negli altriospedali facenti parte della holding", ha aggiunto il direttore generaledell’ospedale di Straubing Dr. Christoph Scheu.

Da anni l’ospedale di Straubing tiene regolarmente corsi disimulazione in aree critiche, corsi di formazione sulla sicurezzadell'identificazione del paziente, liste di controllo (checklists) secondo leultime scoperte in sala operatoria, endoscopia e laboratorio di catetericardiaci, nonché corsi di formazione per tutti i collaboratori per una comunicazionesicura. L’ospedale intende mettere a disposizione questa sua vasta esperienzanella progettazione del nuovo corso di studi.

In considerazione della grande necessità di nuove ricerchenel campo della sicurezza dei pazienti, la Dtt.ssa Angelika Werner, responsabiledell'unità di staff per la qualità e la gestione del rischio presso l’ospedale “Klinikumrechts der Isar” della TUM, ha ringraziato i responsabili politici per il lorosostegno. Il master durerà due anni e inizierà con un gruppo di 25 studenti. Ilcorso è adatto non solo per medici, ma anche per responsabili delle areefunzionali cliniche, per manager ed altri attori del sistema sanitario nonchédocenti. Il corso è rivolto, oltre a candidati in possesso di un diploma dilaurea, anche a operatori non accademici: In uno corso ad hoc certificato - unmodulo del corso - i partecipanti saranno formati come addetti alla sicurezzadei pazienti.

PARTNER FORTI

"I finanziamenti per il nuovo programma di master sonostati stanziati", ha annunciato il ministro delle scienze bavarese BerndSibler. "Ora abbiamo ancora bisogno del progetto". Con il nuovomaster, la TUM vuole rafforzare il suo impegno a Straubing come hubscientifico, che si concentra sulla biotecnologia e sulla sostenibilitàsoprattutto nel campo della medicina. Il sindaco di Straubing, MarkusPannermayr, ha elogiato l'ospedale dei Fatebenefratelli come un'istituzioneefficiente che si sta sviluppando bene grazie a progetti lungimiranti. Nell’UniversitàTecnica di Monaco l'ospedale ha un partner forte al suo fianco.



 

Copyright © 2020 Fatebenefratelli