Provincia Francese

Chiusura della Visita Canonica Generale

   

Il 3 e il 4 dicembresi sono tenuti gli atti di chiusura della Visita Canonica Generale allaProvincia Francese, dedicata a San Giovanni Battista, alla presenza delSuperiore Generale dell’Ordine, Fra Jesús Etayo. La Provincia Francesecomprende anche il Madagascar.

 

La Visita aveva avutoinizio il 1 di novembre, solennità di Ognissanti, ed è stata realizzata da Fra JoaquimErra Mas, Consigliere Generale.

 

Il 3 dicembre si sonotenuti diversi incontri con il Presidente della Fondation St Jean de Dieu, Sig. Philippe Girard, con il DirettoreGenerale Dr. Patrick Colombel, e con i responsabili dei diversi uffici dellaCuria Provinciale. Nel pomeriggio si è tenuto un incontro con i Confratellidella Provincia, compresi quelli che erano arrivati dal Madagascar, ai qualiFra Joaquim ha presentato la sua relazione finale sulla Visita  Canonica per quanto riguarda gli aspetti piùattinenti alla vita dei Confratelli, facendo le proprie valutazioni e leraccomandazioni per il futuro. Dopo un dialogo dei presenti con il Visitatore,il Superiore Generale ha concluso la giornata con il suo discorso, nel quale haincoraggiato i Confratelli a vivere con passione e con gioia la consacrazionereligiosa.

 

Il giorno successivo,4 dicembre, oltre ai Confratelli della Provincia c’è stata la presenza di unbuon numero di Collaboratori, responsabili della Fondation, dei Centri, della Curia Provinciale e di altreassociazioni promosse dalla Provincia o ad essa legate. Era presente anche laSuperiora Provinciale delle Suore Ospedaliere del S. Cuore di Gesù, SuorRosalía Goñi, accompagnata da alcune Consorelle e da altre religiose vicinealla Provincia Francese.

 

Successivamente, Fra JoaquímErra ha presentato la sua relazione finale sulla missione dell’Ordine inFrancia e Madagascar. Dopo un dialogo con il Visitatore, è stato presentato ilPiano Strategico della Fondation St Jeande Dieu e la relazione della Commissione di Bioetica. La sessione si èconclusa con il discorso finale del Superiore Generale, che ha ringraziato laProvincia per la missione che realizza attraverso la Fondation, ed ha esortato tutti a continuare a rendere sempre vivae attuale l’ospitalità, partendo dal Documento finale dell’ultimo Capitologenerale e dal Messaggio che Papa Francesco ha offerto all’Ordine attraverso iCapitolari.

 

La Visita CanonicaGenerale si è conclusa con la celebrazione dell’Eucaristia, presiedutadall’Arcivescovo di Parigi, Mons. Michel Aupetit, che nella sua omelia ha avutoparole di ringraziamento per la missione che l’Ordine realizza in Francia, inMadagascar e in tutto il mondo.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli