Fra Eustachio Kugler

Decimo anniversario della beatificazione

   

Il 4 ottobre di dieci anni fa, fu beatificato Fra EustachioKugler (1867-1946), per molti anni superiore provinciale della ProvinciaBavarese dell'Ordine dei Fatebenefratelli. La cerimonia ebbe luogo nellacattedrale di San Pietro a Ratisbona con la partecipazione dell'arcivescovoAngelo Amato, allora prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, come rappresentantedel papa emerito Benedetto XVI. La solenne eucaristia fu presieduta dall’alloravescovo di Ratisbona e prefetto emerito della Congregazione per la dottrinadella fede, Gerhard Ludwig Müller. Circa 7500 fedeli gremivano la cattedrale ei suoi dintorni, perché la cerimonia, per la grande folla, fu trasmessa anchein diretta su grandi schermi. Poi una lunga processione si è snodata dallacattedrale all'ospedale Fatebenefratelli, dove il Beato riposa in un santuario dedicatoa lui.

Per l’occasione erano accorsi centinaia di confratelli e unagrande folla di collaboratori dell’Ordine da tutto il mondo.

La venerazione del Beato dura costantemente nel tempo.Numerosi pazienti e visitatori vengono nella Cappella dell'ospedale Fatebenefratelli,dove riposano i suoi resti, per presentare al Beato le loro suppliche.

Per commemorare il memorabile evento della beatificazione didieci anni fa, il 4 ottobre 2019 sarà celebrata una solenne eucaristiapresieduta dal vescovo ausiliare di Ratisbona, Reinhard Pappenberger.

Video FraEustachio Kugler



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli