Incontro dei Confratelli di lingua inglese

West European Oceania North America

   

Dal 1 al 5 luglio2019 si sono riuniti i confratelli di lingua inglese a Los Angeles, California,per riflettere, pregare e discernere insieme sulla creazione di una nuovaregione e commissione nell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio. Eranopresenti confratelli provenienti da Australia, Canada, Miami, Irlanda,Inghilterra e Stati Uniti. I confratelli presenti erano: Fra Brian O’Donnell, FraDonatus Forkan, Fra Joseph Smith, Fra Timothy Graham, Fra Vianney Welch, Fra Justin Howson, Fra David Lynch, FraTom Osorio, Fra Richard Moore, Fra Richard McPhee, Fra Ronan Lennon, Fra RobertMoore, Fra Pablo E. López, Fra Edward Francis McEnroe, Fra Michael Bassemier, FraIgnatius Sudol e Fra Stephen de la Rosa.

 

I Provinciali delleProvince del Buon Pastore, dell'Oceania, di Nostra Signora Regina degli Angelie della Provincia Occidentale d'Europa chiederanno al Governo Generale diapprovare una nuova Commissione Interprovinciale composta dalle suddetteProvince. L’obiettivo è “potenziare le strutture regionali per condividere laresponsabilità della Curia Generale e per promuovere la collaborazione traProvince su temi di interesse comune” (69° Capitolo Generale, Linee d’azione 6.4.1.).

 

In un contesto dipreghiera e di discernimento i confratelli riuniti hanno riscoperto un fortesenso di appartenenza percependo che camminando insieme si possono individuarepercorsi di maggiore sostegno reciproco. Tra le riflessioni dell’incontro cipiace riportare le seguenti:

nel riunirci, cileghiamo in modo misterioso, e ci concentriamo sulle cose che contano.Scopriamo di appartenere a qualcosa di più grande di noi stessi.

 

Abbiamo fattonascere un nuovo senso di fratellanza che ci dà vita. Viviamo in un tempo e inun mondo di incertezza in cui i confratelli stanno invecchiando e in cui neinostri paesi ci sono poche o nessuna vocazione nuova. Vediamo che i vecchi scheminon funzionano più e non danno vita. I confratelli, in questo contesto, siuniscono con gioia per affermare che “WestEuropean Oceania North America” (acronimo WEONA ) sarà un santuariodove la fratellanza può crescere e prosperare.

 

Negli ultimi duegiorni del raduno, la California è stata colpita da un terremoto dallamagnitudo 6,4 alle 10:33 nel deserto del Mojave, a circa 150 miglia a nord-estdi Los Angeles, e la sera seguente alle 20:19 da un’altra scossa dallamagnitudo 7.1. Sono state le scosse più forti che hanno colpito la regione negliultimi 20 anni. L’incontro, nonostante le scosse, è stato un momentospiritualmente molto arricchente, durante il quale abbiamo anche avutooccasione di  visitare la Getty Villa aMalibu e la Christ Cathedral appena completata nella contea di Orange County.



 

Copyright © 2019 Fatebenefratelli