Siamo una famiglia

Incontro delle scuole professionali della Provincia Bavarese

   

Lo scorso 8 maggio sisono dati appuntamento nella città di Straubing (Baviera/Germania) circa 1200allievi e docenti provenienti dalle diverse scuole professionali dei Fatebenefratelliin Baviera. Erano presenti delegazioni delle scuole di Gremsdorf, Schwandorf,Reichenbach, Regensburg, Tegernheim, Monaco di Baviera e Straubing. Inoltrehanno partecipato giovani in formazione di tutti i centri della Provincia.

L’incontro, che si èsvolto nel padiglione fieristico “Joseph-von-Fraunhofer-Halle”, è statoinaugurato dal Superiore Provinciale Fra Benedikt Hau che nel suo discorso hainvitato i giovani “a diventare parte della Famiglia di San Giovanni di Diovivendo assieme ai religiosi Fatebenefratelli l’ospitalità”. Successivamente, igiovani hanno avuto la possibilità di optare per uno dei seguenti tre eventi:uno spettacolo con il comico Martin Frank, un concerto del gruppo di musica pop“Lenze und de Buam” oppure per una conferenza con il geofisico e informaticoDr. Peter Schmidt.

Dopo il pranzo, ipartecipanti hanno avuto la possibilità di scegliere tra circa 50 workshop. Iworkshop si sono svolti sia nell’area fieristica che nella città di Straubing edintorni. Il programma era molto variegato e offriva corsi di massaggio, corsidi danza hip hop, corsi di yoga e qigong, laboratori di fotografia, laboratoridi lavori artigianali, ma anche una prima istruzione pratica in campi cosìdelicati come l’assistenza neonatale e l’elisoccorso, esperienze che sono stateofferte nella Clinica di Sant’Elisabetta dei Fatebenefratelli a Straubing.

L’incontro si è conclusocon una solenne eucaristia presieduta dal responsabile diocesano dellapastorale giovanile, Christian Kalis. Un momento particolarmente toccante sonostate le preghiere dei fedeli che sono state pronunciate in diverse lingue. Lagiornata aveva come motto: “Mia CAREn zam”, un miscuglio tra parole in dialettobavarese e in inglese, che possono essere tradotte con “Siamo una famiglia incui ognuno si prende cura dell’altro”.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli